Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Chiesa di Santa Francesca Romana · 30 maggio 2013 · ore 21.00

Ferrara organistica

Dove

Chiesa di Santa Francesca Romana
via XX settembre, 47, Ferrara

Quando

da 30 maggio 2013 · ore 21.00

Giovedì 30 maggio alle 21 la Chiesa di Santa Francesca Romana (via XX Settembre 47) accoglierà l’appuntamento conclusivo dell’edizione 2013 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Scopo del progetto la valorizzazione dei molteplici aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del Cinquecento alla Corte di Alfonso II d’Este, autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo.

La serata di giovedì 30 maggio vedrà l’esecuzione della trascrizione organistica (ad opera di Thomas Billington) del Concerto Grosso op. VI n. 12 di Arcangelo Corelli (1653-1713), in occasione del terzo centenario dalla morte. Completano il programma pagine organistiche di contemporanei di Corelli: Toccata, Ricercare e Sonata per Elevazione di Bernardo Pasquini (1637-1710), Toccata per organo in Do maggiore di Alessandro Scarlatti (1660-1725), Voluntary op. 7 n. 7 di John Stanley (1713-1786), Alcuni Variationi sopr’un Basso Continuo del Sig.r Corelli di Johann Gottfried Walther (1684-1748), Voluntary n. 4 di Maurice Greene (1696-1755).

All’organo (Giovanni Andrea Fedrigotti, 1657) il m° Marco Ghirotti.

Dopo gli studi di Organo e Composizione Organistica, Clavicembalo e Composizione al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, Marco Ghirotti si dedica alla musica antica perfezionandosi con Andrea Marcon, Peter Westerbrinck (organo), Jesper Boje Christensen (musica da camera e basso continuo), Egon Schwarb (musica polifonica e canto corale), Gordon Murray (clavicembalo). Tiene concerti in Italia e all’estero sia come organista, sia come continuista in diversi gruppi vocali e strumentali specializzati nel repertorio antico (Viaggio Musicale, Fortuna Ensemble, Orchestra Barocca “G. B. Tiepolo”, La Chambre du Roy, Ensemble Orologio, La Pifarescha. Ha suonato con Concerto Palatino, Alessandro Carmignani, Officium Consort, William Donguois, Emma Kirkby. È stato vincitore del primo premio al concorso nazionale “Antonio Coma” e finalista in concorsi internazionali. Si dedica inoltre alla ricerca pubblicando per la casa editrice Armelin di Padova. Incide per Tactus.

La cittadinanza è invitata.

Per informazioni: www.conservatorioferrara.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!