Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
percorso cittadino · 19 aprile 2015 · ore 15.00

FERRARA ESOTERICA E MAGICA

Dove

percorso cittadino
vario, Ferrara

Quando

da 19 aprile 2015 · ore 15.00

Marcello Ferrarese, socio del Club Amici dell’Arte ed appassionato di Storia ferrarese, propone tematiche da lui trattate in diversi “percorsi culturali per la Città”, logicamente in giornate differenti, sono 14, e ben presto diverranno 16. Soltanto per menzionartene alcune:
GLI ALBORI DI FERRARA; dall’Epoca Bizantina all’affermazione dell’Età Comunale. / FERRARA MEDIOEVALE; la Signoria d’Este si afferma, economia, politica, cultura e guerre di una città che diventa Capitale di uno Stato. / FERRARA RINASCIMENTALE; la Corte più rinomata e invidiata d’Europa, storia dell’Umanesimo ferrarese, Biagio Rossetti, i duchi che trasformarono la nostra città, culla di magnificenze artistiche e cultura. / LE DIFESE DI FERRARA; dettagli, evoluzione e specifiche caratteristiche delle mura e dei castelli ormai scomparsi, cronologia architettonica e figurativa del castello di San Michele, le famigerate artiglierie di Alfonso I. / FERRARA PONTIFICIA; l’inizio del declino, da ricca Capitale di uno Stato prospero ad anonima ed impoverita città di provincia, la fortezza Pontificia, planimetrie, dettagli e funzione della “stella maledetta”.
Ogni successiva iniziativa sarà accompagnata da una specifica locandina, che ne rappresenterà simbolicamente la tematica. Ti ribadisco i dettagli:

DOMENICA 19 APRILE, ORE 15:00 SVILUPPA IL TEMA
“FERRARA ESOTERICA E MAGICA”
IL RITROVO DINANZI L’ENTRATA DEL PALAZZO DELLE POSTE DI VIALE CAVOUR. PARTECIPAZIONE E OFFERTA ASSOLUTAMENTE LIBERE.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!