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Palazzo della Racchetta · 24 maggio 2014 - 13 giugno 2014

Ferrara Art Festival 2014 – Tra Odessa e Ferrara

Dove

Palazzo della Racchetta
Via Vaspergolo 4/6, Ferrara

Quando

da 24 maggio 2014 · ore 05.00
a 13 giugno 2014

Info


Ingresso: Gratuito €

Si inaugura sabato 24 maggio 2014 alle ore 17 con le prime quattro mostre a Palazzo
della Racchetta, Ferrara, via Vaspergolo 4,6,6a, l’attesissimo Ferrara Art Festival, che
vedrà succedersi nell’arco di più di quattro mesi 30 mostre d’arte contemporanea di artisti
nazionali e internazionali e una ventina di eventi collaterali del Racket Festival (teatro, musica, letteratura).

Le prime quattro mostre che occuperanno le numerose e ampie sale di tutti e tre i piani del
palazzo cinquecentesco propongono un ampio ventaglio espressivo sia dal punto di vista
artistico (dal figurativo classicheggiante all’astratto puro) che geografico (dai 20 artisti
provenienti dal Grand Palais di Parigi ai 3 protagonisti di mostre nei musei di Odessa,
dalla siciliana Parlagreco al milanese Cerchiari).

Queste le quattro mostre di questo primo ciclo, tutte curate da Virgilio Patarini, catalogo
Editoriale Giorgio Mondadori:

Gruppo “Signes et Traces”, Omaggio a Riccardo Licata

L. Vasilieva, I. Vareshkin e S. Paprotskiy: Astrazione Odessa

Drago Cerchiari, Chairs and Trees

Graziella Paolini Parlagreco, Rosso Mediterraneo

Il Gruppo « Signes et Traces » è stato fondato tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta da Riccardo Licata, in seno al salon Comparaisons.
Assistente, dai primi anni cinquanta, alla cattedra di mosaico all’Accademia di Belle Arti di Parigi, all’epoca tenuta da Gino Severini, Licata espone anche, tra l’altro, al prestigioso Salon Comparaisons sorto agli inizi degli anni Cinquanta e presto divenuto il più significativo dei Salons che si svolgono a Parigi al Grand Palais e in altri luoghi della capitale. Da alcuni anni Licata aveva lasciato la guida del Gruppo all’artista parigino Jean Jacques Lapoirie.
La selezione di artisti presenti a Ferrara, accuratamente scelti da Lapoirie e Patarini, si compone di una ventina di artisti che nel corso dei decenni hanno esposto col gruppo al Grand Palais.Questi gli artisti in mostra: Jean Luis Aucagos, Claire Brugnon de Chavagnac, Catherine Cazau, Bernard Clarisse, Corine Sylvia Congiu, Antoine de Bary, Hélène Durdilly, Françoise Galle, François Georges, Jean Jacques Lapoirie, Danielle Loisel, Kumiko Nakajima, Denis Panorias, Claudine Penkala, Jacques Pibot, Nelson Ricart, Catherine Schmid, Françoise Sérieys, Caroline Tokar.
Astrazione Odessa è la mostra che mette in luce l’opera di tre artisti di Odessa. Essi declinano tre diverse ipotesi di astrazione, con diverse inclinazioni stilistiche, ma una analoga tensione verso un classico equilibrio che travalica gli impulsi quotidiani e personali, in una sorta di anelito ad un mondo assoluto ed ideale, di pace ed armonia. In questo senso un monito e un forte segnale che acquista ancora più pregnanza, in questi giorni in cui la loro terra è sull’orlo della guerra civile. E ci racconta di come l’arte possa ambire ad un ruolo anche politico, sia pure in forma indiretta, attraverso la veicolazione di ideali superiori.

Drago Cerchiari sarà il protagonista della terza mostra di questo primo ciclo. La sua pittura pur essendo di matrice figurativa, non indulge all’aneddoto descrittivo, e poco concede a superflue divagazioni icastiche. È una pittura inquieta, in continuo movimento, all’eterna ricerca di una cifra stilistica originale e originaria. E anche quando trova una chiave interpretativa feconda ed efficace, dalla quale scaturisce un intero, prolifico ciclo, come, ad esempio, i quadri di ‘Canada in fiamme’ o di ‘Alberi e steccati’, questa si declina in variazioni sul tema sempre nuove e talvolta spiazzanti.
La pittura di Graziella Paolini Parlagreco è un condensato di passione e di controllo, ed un chiaro esempio di quanto ancor oggi sia vivo e pulsante il retaggio ellenico nelle terre che furono della Magna Grecia: un retaggio che trova nella Parlagreco nuovi accenti e declinazioni di derivazioni Novecentesche, memori di quel richiamo all’ordine che negli anni venti e trenta del secolo scorso trovò mirabili interpreti in Italia (da Achille Funi a Sironi, dal Severini post-futurista alla Metafisica di Giorgio De Chirico), ma con colori caldi e pastosi, pervasi di una densa e quasi palpabile luce mediterranea.

Le mostre saranno visitabili tutti i giorni dalle 15 alle 19 fino al 12 giugno. Ingresso libero.

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