Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
ITAS F.lli Navarra · 24 maggio 2013 · ore 21.00

ROCKaFE 2013: Tributo ai Nomadi

Dove

ITAS F.lli Navarra
Via Santa Margherita 292 , Ferrara

Quando

da 24 maggio 2013 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
RockaFe

ROCKaFE è una manifestazione musicale nata a Ferrara nel 1993 ispirandosi alla trasmissione televisiva di Don Gelmini (Rock Cafè) ed acquisendo nel tempo, oltre che un nome proprio, un’identità ben precisa che l’ha fatta conoscere ed apprezzare ben oltre i confini cittadini. Siamo cresciuti insieme anno dopo anno fino ad arrivare alle ultime edizioni con dieci giorni di musica live ed una quarantina di gruppi partecipanti di cui venticinque al concorso per il brano inedito, selezionati da un centinaio di demo provenienti da tutta Italia.

Locandina Rockafe

 

Cinque tra le migliori tribute band DOC del più longevo gruppo rock italiano (secondo nel mondo solo ai Rolling Stones!) si succederanno sul palco di Rockafe, proponendo evergreen attinti dall’infinito repertorio, accumulato in cinquanta anni di attività, in un crescendo coinvolgente che terminerà dopo tre ore di musica ed emozioni con un esplosivo finale “full on” con tutti i musicisti on stage (l’ultimo concerto sold out ha visto salire sul palco addirittura Beppe Carletti a suggello dell’evento!).
La B.B.Band è composta da Alberto Greggio alla voce, Stefano Facchini alle chitarre, Andrea Casini alla batteria, Filippo Barbieri al basso, Akiro Ferraresi alle tastiere
E’ una delle band tributo ai Nomadi più celebri sull’intero territorio nazionale, nasce nel 1982 da un’idea dello storico fondatore”Denny”, un uomo semplice che cantava le canzoni di Augusto Daolio come se fosse una missione per grande stima nei suoi confronti.
Nel 1994 la B.B. BAND viene ufficialmente riconosciuta dai Nomadi “DOC Cover Band”.
Il coinvolgimento emotivo delle persone, la lettura dei vari biglietti che il pubblico recapita sul palco ed il feeling che si crea nel corso dei concerti della B.B. Band va ad assomigliare per intero ai momenti magici che solamente i grandi Nomadi riescono a creare.

Le Officine Chiarelli di Cento (Luca Babetto Chitarra solista, Filippo Barbieri Basso, Luca Bozzo Voce, Marco Chiarelli Chitarra e cori, Akiro Ferraresi Tastiere, Marco Ferraresi Batteria) sono invece una band relativamente giovane, affacciatasi sul panorama musicale nell’ambito delle tribute NOMADI da poco più di un anno.
Il portavoce del gruppo, Marco Chiarelli, è noto nell’ambiente NOMADI in quanto autore di brani quali
“Salve sono la giustizia”,”Tu combatterai”, “Sospesi tra terra e cielo”, “Il circo è acceso”,
“Amore che prendi amore che dai” e “La libertà di volare”
All’attivo hanno un CD di 4 brani e un video i cui proventi sono stati devoluti a scuole ed enti con sede nella zona del sisma che ha colpito l’emilia nel 2012.

Gli Status Symbol sono Matia Frigatti voce e chitarra acustica, Claudio Grandesso batteria, Filippo Piva chitarre, Luca Belloni basso e Andrea Zanetti pianoforte e tastiere. Il repertorio del gruppo di Cavarzere (VE), è un viaggio attraverso tutti i 50 anni di storia dei Nomadi.
La band si è esibita in molti locali e piazze del nord Italia, ha aperto alcuni concerti dei Nomadi e continua un cammino importante per la solidarietà ovunque ci sia bisogno.
Collabora con l’Associazione Augusto per la Vita e raccoglie fondi per la popolazione di Haiti e non solo.

Le Favole, di Ferrara, sono Daniele Bonazza Tastiere e Fisarmonica, Davide Cristofori Chitarre, Fabio Rossi Batteria, Filippo Fabbri Voce, Roberto Chendi Basso e Voce.
Il progetto nasce perché oggi la musica sta perdendo parte della sua grandezza:
si sta arrendendo alle logiche del mercato e del consumo. Come in una Favola si vuole partire all’avventura senza sapere cosa ci aspetta e, attraverso la musica dei Nomadi, ripercorrere 50 anni di storia e di storie perché la musica è arte del tempo.

Le Alinere sono una nuova cover band dei NOMADI formatasi nel 2011 dall’idea di Mauro Pavani e Geppo Beltrami
(rispettivamente attuali bassista e batterista dei Giullari e 17RE).
Il gruppo, formato da musicisti semi-professionisti con circa 20 anni in attività alle spalle,
rilegge i più grandi successi dei Nomadi, sia quelli storici che quelli più recenti, scelta doverosa visto l’univoco pensiero del gruppo, ossia rendere omaggio alla storia di uno dei più importanti gruppi musicali italiani di sempre.
Inoltre è importante segnalare che il gruppo si dedica anche alla realizzazione di musica inedita
che spesso inserisce nelle scalette dei propri concerti, sempre affollati da un pubblico caloroso e affezionato che diventa parte fondamentale dello spettacolo.
Le Alinere sono Lele Margutti alla voce e chitarra, Ale Chiari alla chitarra e cori, Umbi Bumbi Fabbri alle tastiere e cori e Geppo Beltrami alla batteria e cori.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!