Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Luoghi vari · 14 novembre 2013 - 2 dicembre 2013

Eventi “L’ARTE CONTRO LA VIOLENZA E IL DOLORE 2013” – 2° FESTIVAL DELLE ARTI

Dove

Luoghi vari

Quando

da 14 novembre 2013 · ore 05.00
a 2 dicembre 2013

Esposizione e incontri a cura dell’Associazione culturale Olimpia Morata e Inversa Onlus di Ferrara con l’Amministrazione Provinciale e il Comune della città Estense, Assessorati delle Pari Opportunità, in occasione del 25 novembre 2013, Giornata internazionale contro la Violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1999.

L’evento sarà in contemporanea ed in collaborazione con il 2° FESTIVAL DELLE ARTI , sempre organizzato dall’Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara e curato dalla sua Presidente Dott.ssa Francesca Mariotti, da Laura Menarini e Fabrizia Lotta.

Quest’anno la manifestazione verterà sia sulla denuncia e documentazione della violenza sulle donne tramite interventi e storie al femminile; sia sul tema dell’integrazione multietnica di donne, di diverse nazionalità, che sono riuscite a superare barriere e frontiere per una vita e carriera all’insegna della parità. Ospiti d’eccezione la giornalista de La 27Ora Giovanna Pezzuoli, la scrittrice e intermediatrice interculturale Valentina Acava Mmaka  e l’argentina Mirian Ana Mansilla, Presidente di “Mateando for children” a Ferrara e nominata Ambasciatrice sociale dal Ministero degli Esteri dell’Argentina. Importante testimonianza della Guerra Sporca Argentina e delle sue violenze inaudite.

Si offrirà quindi testimonianza di quale capacità e forza sanno avere la donne reagendo positivamente nei confronti di ogni ingiustizia e violenza subita: dalla capacità di inserimento sociale in luoghi stranieri e lontani, dalla loro situazione familiare e sociale di origine, alla capacità di affermazione e primato nel mondo del lavoro detenuto da secoli da figure maschili. Ospite all’inaugurazione del 14 Novembre 2013 il Prof. Losasso fondatore dell’Associazione umanitaria  Smile Again e il Dott. Pari dell’Advanced Algology Research.

Testimonianze importanti, di persone straniere che vivono in Italia e di eccellenze della scienza e professionalità, saranno protagoniste di un incontro legato alla ricerca dell’artista/medico Siberiana di Cocco e della fotografa Giovanna Biondi aprendo uno spiraglio “rosa” per tutte quelle donne che  faticano e si demoralizzano pensando che tutto ciò che vogliono sia impossibile: NULLA E’ IMPOSSIBILE  SE LO SI PERSEGUE CON FERMEZZA E SERIETA’!!! La donna deve capire che solo REAGENDO alla violenza IN MODO COSTRUTTIVO potrà rendere migliore il mondo in cui vive, sconfiggendo ottusità e ingiustizie. Ospite la scienziata e donna illustre Prof. Lucia Sorba, Direttrice dell’ISTITUTO di NANOTECNOLOGIE – CNR di Pisa.

Dal 14 al 30 Novembre 2013 le sale del Castello saranno sede e occasione per un percorso verso una LOTTA REALE e NON VIOLENTA per tutte le donne e non solo che cercano solidarietà e sostegno nella vita quotidiana da affrontare. Gli artisti che quest’anno saranno  coinvolti:

Luigina Mazzocca di Treviso, Roberto Rossi di Vicenza, Rossano Di Cicco Morra , Irene Petrafesa di Bari, Fiorella Vandi e Giuseppe Giannini di Rimini, Roberta Marconi e Rosamaria Beninio Esposito di Ferrara, Pier Martilotti di Milano. Inoltre saranno coinvolte con il progetto “ IL FUTURO…DELLE DAME” le artiste Siberiana Di Cocco e Giovanna Biondi di Pisa.

In programma inoltre:    

  – Concerto il 23 novembre 2013, sala Alfonso I, con il Maestro Raffaele Bifulco, flauto, e Carla They, arpista. Ore 16.30

– Concerto  il 30 novembre 2013, Sala Imbarcadero 3, con il Maestro Marco  Battaglia e la soprano Olga Tselinskaja dell’800 Musica Festival di Milano; ore 16.30

–  3/4 incontri/dibattiti:

 – 16 novembre danza TANGO e incontro ASSOCIAZIONI  con ospiti la scrittrice e intermediatrice interculturale Valentina Acava Mmaka  e l’argentina Mirian Ana MansillaPresidente di “Mateando for children” a Ferrara e nominata Ambasciatrice sociale dal Ministero degli Esteri dell’Argentina.Sala dell’Arengo di Palazzo Municipale, ore 15.30.

–        23 novembre con Fineco Bank, Sala Alfonso I. ore 16.00

–        24 novembre Siberiana Di Cocco e Giovanna Biondi con ospite eccelente.  Sala Alfonso I, ore 15.30.

–        29 novembre  Premiazione del Concorso Lion’s sul tema per le Scuole Superiori ferraresi (in definizione). Ore 16.00.

–        30 novembre con Fineco Banca, Sala Imbarcadero 3, ore 15.30

 – 4/5 performance:

–        il 14 novembre performance “Cioccolato&Arte” con Angelo Fantoni  (Via Coperta) ore 17.00 con Inaugurazione

–        Il 16 novembre danza TANGO Argentino con la Scuola di Tullio Carrà e Sara Cappelli, ore 15.30

–        il 26 novembre inaugurale di arte contemporanea con gli artisti Max Parazzini – Emanuele Scataglini – Barbara Rosenberg. (Imbarcaderi 2-3), ore 17.00-19.30

–        il 29 novembre danza moderna sulla VIOLENZA con la Compagnia Rosso flamenco di Michela Franceschini (Imbarcadero 3), ore 15.30.

–        Il 1 Dicembre “Permanenze”, Suite multi-mediale per video-art, musica elettronica, installazioni audio-video con  il M° Silvio Franzini di Parma, insieme agli artisti  Antonio Grande e Giulio Montepoli . Ore 15.30.

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!