Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Il bosco di Porporana · 8 settembre 2013 · ore 09.00

Escursione guidata al Bosco di Porporana

Dove

Il bosco di Porporana
via Martelli 300 , Porporana

Quando

da 8 settembre 2013 · ore 09.00

Domenica 8 Settembre 2103 escursione guidata al Bosco di Porporana per partecipare ad una mattinata dedicata alla scoperta delle piante officinali spontanee del nostro territorio.

Raffaele Curti noto erborista e bioterapeuta ferrarese, guiderà “l’erborizzazione”, a lui e all’Associazione A.R.E.A. (Associazione per il Recupero delle Essenze Autoctone) si deve quindici anni fa, il salvataggio di questo magico luogo il cui destino sembrava segnato.

Programma
Ore 9.00 ritrovo presso le Ex Scuole Elementari di Porporana.
Ore 9.30 inizio del percorso guidato
Ore 12,30 conclusione. A tutti i partecipanti sarà consegnato un omaggio a sorpresa.

Si consiglia abbigliamento e calzature adatte all’escursione, sarà possibile initre sostare in una radura per il pranzo al sacco.
NB in caso di maltempo l’erborizzazione sarà rinviata a domenica 22 settembre.

Organizzazione : Associazione Cultura le Ferrara Pro Art
Con il patrocinio di: Comune di Ferrara, Pro Loco Ferrara ed Associazione Area
INFO E PRENOTAZIONI: 05321862076 mail orsattipaolo6@gmail.com
Il contributo per partecipare è di 20 euro a testa (bambini gratuito)

Erborizzare significa riconoscere e catalogare, durante un’escursione, le piante spontanee di un determinato ambiente naturale. In quest’occasione erborizzeremo in un biotopo unico, in un ambiente di grande pregio naturalistico e di grande interesse sotto il profilo floristico-vegetazionale; il Bosco di Porporana.
Questo particolarissimo Bosco golenale spontaneo, situato sulla riva destra del fiume Po in territorio comunale ferrarese è l’ultimo bosco planiziario ripariale superstite in tutto il tratto provinciale del Grande Fiume che abbia raggiunto un’età matura (climax). In questo particolarissimo ambiente, soggetto a continue modificazioni apportate dal respiro del fiume, sono presenti anche piante rare e protette da Leggi Regionali.
La nostra erborizzazione sarà mirata al riconoscimento delle Piante Officinali e Alimentari spontanee, alla conoscenza delle loro proprietà salutari e alle modalità d’utilizzo nell’ambito della tradizione erboristica locale e della ricca cultura popolare.
L’Erborizzazione sarà condotta dal Maestro Erborista Raffaele Curti, Ricercatore Etno-botanico, Bioterapeuta, Esperto multidisciplinare in Terapie Vibrazionali e di Sciamanesimo.
Il territorio di Porporana, è la propaggine occidentale del Comune di Ferrara. http://servizi.comune.fe.it/index.phtml?id=4360
Nel territorio del comune di Ferrara esistono ancora piccole aree, ma non per questo meno importanti, con un’altissima valenza ambientale, serbatoi di biodiversità e nodi di reti ecologiche, importanti per il suo mantenimento.
Il Bosco di Porporana rappresenta un esempio di come un territorio di questo tipo possa ancora stimolare senso d’appartenenza, cittadinanza attiva, tutela dell’ambiente e ricerca di sostenibilità.
Aree ad alta valenza naturalistica come questa sono punti d’eccellenza all’interno dei quali poter sviluppare percorsi d’educazione ambientale, in grado di stimolare comportamenti improntati alla sostenibilità.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!