Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara · 27 aprile 2016 · ore 17.00

Epica Carceraria e Prove Libere

facebook_event_181908742202309

Dove

Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara

Quando

da 27 aprile 2016 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Marinella Rescigno

Il documentario “Epica Carceraria” e il Reportage fotografico “Prove Libere”, presentano momenti rubati durante le prove per la messa in scena dello spettacolo teatrale “Me che libero nacqui al carcer danno”

EPICA CARCERARIA
Di Marinella Rescigno e Davide Pastorello
(Ferrara 2016,12 min)

Un documentario che ripercorre un anno di lavoro teatrale all’interno della Casa Circondariale di Ferrara, in seno al laboratorio tenuto da Horacio Czertok e Andrea Amaducci.
Un cortometraggio che esplora la crescita umana e attoriale di tre detenuti/attori stranieri e di nazionalità differenti.
Un percorso attraverso un testo classico della cultura italiana, interpretato e reso proprio dalle forti personalità che l’hanno messo in scena.
Una testimonianza della nascita di tre attori e del loro originale lavoro di rivisitazione di un’opera come la Gerusalemme Liberata, che nel corso di più di un anno è diventata parte della loro vita. Ormai a loro agio sia nelle vesti di Tancredi e Clorinda, sia dello stesso Tasso, i nostri protagonisti hanno scoperto potenzialità umane e professionali per loro stessi inaspettate.

Il teatro in carcere è uno strumento di cambiamento per gli attori-detenuti ma è anche un mutamento della visione del mondo carcerario
Attraverso la rappresentazione teatrale, “fuori” dalle mura carcerarie, la società può incontrare i detenuti oltre lo stigma e i pregiudizi.
IL laboratorio teatrale è il luogo dove si può urlare…cantare…ballare…viaggiare,
senza essere giudicati, anzi è proprio il teatro che ti chiede di essere libero…

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!