Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Club Amici della Musica Frescobaldi · 16 ottobre 2016 · ore 17.00

Elisabetta I Tudor, regina d’Inghilterra

tromboniathos_202-kb

Dove

Club Amici della Musica Frescobaldi
via Foro Boario 87, Ferrara

Quando

da 16 ottobre 2016 · ore 17.00

CIRCOLO CULTURALE AMICI DELLA MUSICA GIROLMO FRESCOBALDI FERRARA

Comincia Domenica 16 ottobre 2016 alle 17 il ciclo di conferenze musicali del Circolo Frescobaldi, presso la sede sociale di via Foro Boario 87. Sarà infatti il critico musicale Athos Tromboni ad aprire la serie di incontri che a cadenza mensile si svolgeranno fino alla tarda primavera del 2017. Per Domenica prossima il soggetto scelto è quello di Elisabetta I Tudor, regina d’Inghilterra. In particolare, raccontando la vera vita di Elisabetta I, il relatore farà riferimento alla sua idealizzazione nell’opera lirica che compositori come Gioachino Rossini (opera: Elisabetta regina d’Inghilterra), Gaetano Donizetti (opere: Roberto Devereux e Maria Stuarda) e altri, seppero cogliere e tramandare a noi, condensando la vita e la figura della regina nell’immaginario collettivo.
Elisabetta I Tudor, nata a Greenwich il 7 settembre 1533 e morta a  Richmond il 24 marzo 1603 è stata regina d’Inghilterra e d’Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte. Figlia di Enrico VIII e di Anna Bolena e talvolta chiamata la “Regina Vergine”, “Gloriana” o la “Buona regina Bess”, Elisabetta fu la quinta e ultima monarca della dinastia Tudor. Liberata dalla prigionia alla quale era stata sottoposta nel 1558 per evitare che prendesse il potere, succedette nello stesso anno alla sorellastra Maria I d’Inghilterra, detta Maria La Sanguinaria. Alla conferenza farà seguito l’aperitivo offerto dal Circolo Frescobaldi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!