Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 8 ottobre 2015 · ore 15.30

Educare all’integrazione. La formazione come rete fra istituzioni e territorio

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 8 ottobre 2015 · ore 15.30

Info

Organizzatore:
Associazione Italiana Formatori

“Educare all’integrazione. La formazione come rete fra istituzioni e territorio.​”​

L’incontro, gratuito per soci e non soci, si terr​à il giorno giovedì 8 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 presso la Biblioteca Ariostea di Ferrara.​

Un incontro centrato sul tema “formazione e comunità”, nel quale punteremo i riflettori sulla formazione, quale valido strumento per mettere a sistema mondi comunicanti fra loro – fra istituzioni, territori e imprese e soggetti che apprendono, con il grande obiettivo dell’integrazione. Un tema oggi sempre più delicato, ma che per questo merita la più ampia diffusione, connesso all’organizzazione territoriale e che chiama in causa tutte le componenti di una comunità locale: scuole, imprese, enti locali, associazioni, famiglie, forze dell’ordine.

Quali sono gli strumenti a disposizione del territorio per far sì che questo avvenga? Quali sono le potenzialità della formazione in questi contesti?
Ne discuteremo assieme ai nostri relatori, esperti di formazione, comunicazione interculturale e migrazione del territorio.


Adil El Marouakhi
– Esperto dei processi culturali dell’integrazione, già responsabile dell’Ufficio Immigrati della Cgil di Reggio Emilia. Oggi direttore della Fondazione Mondinsieme, Reggio Emilia.
Maura di Mauro – Formatrice, coach, consulente interculturale. E’ Vice-Presidente di SIETAR Italia e membro del consiglio di SIETAR Europa. E’ autrice del libro “Organizzazioni e differenze. Pratiche, strumenti e percorsi formativi”.
Interverrà un testimone del territorio.

Modera: Galileo Dallolio – Formatore, sociologo e cultore di storia del territorio
Coordina: Giacomo Prati – Presidente AIF Emilia-Romagna

Per confermare la vostra partecipazione, scrivete a: emiliaromagna@associazioneitalianaformatori.it

La Delegazione Emilia-Romagna di AIF è stata riconosciuta nell’Albo generale delle associazioni previsto dall’art. 19 dello Statuto della Regione Emilia-Romagna. Nell’Albo sono iscritte le associazioni che operano sul territorio regionale per perseguire finalità d’interesse generale. AIF Emilia-Romagna accede all’Albo nelle sezioni “Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport” e “Politiche per la salute e politiche sociali”.

Per ulteriori info… le trovate a questi link:

http://www.associazioneitalianaformatori.it/emilia-romagna/
http://www.facebook.com/groups/aifemiliaromagna/
http://www.linkedin.com/groups/AIF-EmiliaRomagna-7438199

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!