Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 28 dicembre 2016 · ore 21.00

È solo la fine del mondo, regia Xavier Dolan v.o. sott ita

Dove

Cinema Boldini
via previati 18, Ferrara

Quando

da 28 dicembre 2016 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Cinema Boldini

Mercoledì 28 dicembre ore 21.00 proietteremo la versione originale sottotitolata.
È SOLO LA FINE DEL MONDO – JUSTE LA FIN DU MONDE, regia Xavier Dolan
con Marion Cotillard, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Nathalie Baye
Francia, 2016 – 95′ – ingresso 5 euro

Louis, giovane scrittore che da tempo ha lasciato la sua casa di origine per vivere a pieno la propria vita, torna a trovare la sua famiglia con una brutta notizia. Ad accoglierlo il grande amore di sua madre e dei suoi fratelli, ma anche le dinamiche nevrotiche che lo avevano allontanato dodici anni prima.

Nato a Montréal, dopo le prime esperienze da bambino come attore in spot pubblicitari e in film per la tv e per il cinema, Xavier Dolan all’età di diciannove anni, inizia la produzione il suo primo lungometraggio da regista, J’ai tué ma mère, basato su una sua sceneggiatura semi-autobiografica scritta quando aveva sedici anni. Nell’aprile 2009, il film viene selezionato per la Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2009, dove vince tre premi; Premio Art Cinéma, Premio SACD e Premio Regards Jeunes.

Nel 2010 scrive, dirige e interpretata la sua seconda opera, Les Amours imaginaires, presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2010. Come il suo secondo lavoro, il suo terzo lungometraggio Laurence Anyways e il desiderio di una donna… viene presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival di Cannes 2012, dove vince la Queer Palm. Tom à la ferme, quarto film del regista canadese, è stato presentato in Concorso alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia dove ha vinto il Premio FIPRESCI.

Il quinto film di Dolan, Mommy, è stato presentato in concorso alla 67ª edizione del Festival di Cannes, dove si è aggiudicato il Premio della giuria ex-æquo con Adieu au langage – Addio al linguaggio di Jean-Luc Godard.[1] Mommy viene inoltre candidato dal Canada all’Oscar 2015 come miglior film straniero, ma non entra nella prima short-list.[2] Nel 2015 Dolan è membro della giuria della 68ª edizione del Festival di Cannes, presieduta da Joel e Ethan Coen.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!