Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Spazio Crema · 26 aprile 2017 · ore 17.00

DVOŘÁK E KODÁLY | Ultimo incontro

Dove

Spazio Crema
via Cairoli, 13, Ferrara

Quando

da 26 aprile 2017 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara

“IL CONSERVATORIO A PALAZZO CREMA”

DVOŘÁK E KODÁLY | ULTIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA

Mercoledì 26 aprile, ore 17 | Palazzo Crema (via Cairoli 13, Ferrara)

Praga, 1887. Uno studente di chimica e il suo maestro di violino vivono nello stesso palazzo di Antonín Dvořák. Ne nasce uno dei più grandi capolavori della musica da camera di tutti i tempi, il Terzetto in Do maggiore op. 74 per due violini e viola, una formazione cameristica molto rara che dona alla viola la profondità della base armonica del violoncello. Budapest, 1920. Zoltán Kodály, anche lui come Dvořák amante e cultore dell’intensa tradizione della sua terra, scrive una composizione per la stessa formazione cameristica: la Serenade op. 12.

Il concerto a Palazzo Crema permette di ascoltarle entrambe, una dopo l’altra, unite dalla comune radice popolare, attraverso la rara formazione del trio da camera per due violini e viola. Sul palco: Francesco Ferrati, Gianmarco Pavone, Marta Fergnani, Eunsaem An e Natalia Abbascià, allievi della classe di Luca Bellentani, docente di Musica d’insieme per strumenti ad arco al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara.

Mercoledì 26 aprile alle 17 a Palazzo Crema (via Cairoli 13, Ferrara) saranno le musiche di Kodály e Dvořák a concludere la rassegna “Il Conservatorio a Palazzo Crema”, che nel mese di aprile si è tenuta allo Spazio Crema di Ferrara. La sede della Fondazione Carife ha infatti aperto le porte agli studenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, con una serie di cinque appuntamenti, sia conferenze che concerti, pensati per incentivare le esibizioni degli allievi del Conservatorio, ancora in corso o appena diplomati, facendo scoprire alla cittadinanza il loro talento attraverso i brani di differenti compositori che hanno segnato indelebilmente la storia della musica. Maggiori informazioni su: www.spaziocrema.it e www.consfe.it. L’ingresso è libero e gratuito.

 

In programma:

– Zoltan Kodály Serenade op. 12

– Antonín Dvořák Terzetto op. 74

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!