Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Commerciale Le Mura · 20 aprile 2017 · ore 21.00

“Double Neck”: le chitarre di Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli in concerto

Dove

Centro Commerciale Le Mura
via Copparo 132, Ferrara

Quando

da 20 aprile 2017 · ore 21.00

 

 

THE STREET FOOD & BREWERY

FERRARA – VIA COPPARO 132

c/o CENTRO COMMERCIALE LE MURA

Domani, Giovedi 20 aprile a Ferrara il secondo appuntamento della rassegna organizzata ogni terzo giovedì del mese dall’Associazione Jazzlife presso il locale The Street, situato nel Centro Commerciale Le Mura.
Protagonista è il duo “Double Neck” formato da due chitarristi, Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli: una formazione che prende vita da un progetto di Formignani del 1995. Il repertorio, che spazia dal country, al bluegrass, al blues, al flamenco, prevede molti brani composti dallo stesso Formignani e classici riarrangiati per chitarra, tra cui alcune colonne sonore di film.
Lorenzo Pieragnoli è la ritmica portante del duo: con uno stile raffinato, preciso e dal potente “strumming”, regala ai brani un deciso carattere e riferimento stilistico. La scelta di rendere il repertorio interamente strumentale, è un deciso intento di rivalutare l’opera del musicista e la passione per la chitarra.
Roberto Formignani, già noto come leader della band The Bluesmen, ha avuto il suo debutto con Renzo Arbore nella celebre trasmissione televisiva “Quelli della notte”. Vanta collaborazioni con noti bluesmen come Andy J. Forest, Willie Murphy (già chitarrista di Van Morrison ), Jerry Dugger, Alan King, Dirk Hamilton. Ha partecipato ad importanti Festival in tutta Italia e ha aperto concerti di grandi nomin internazionali come B.B.King, Bob Dylan, Scott Henderson, Robben Ford, Roy Rogers, Susan Tedeschi, Eugenio Finardi. E’ stato dimostratore della ditta National (chitarre resofoniche) e insegna chitarra dal 1989 presso la Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara, di cui è il presidente dall’anno 2000. Ha all’attivo molte collaborazioni discografiche, tra cui i sei album con la band The Bluesmen di cui è autore per la maggior parte dei brani, le produzioni della Mannish Blues band e di The Fax.

Lorenzo Pieragnoli è un chitarrista molto attivo sia nella sua attività concertistica che per quella didattica. Nel 1985 è stato insignito del Premio “Villaert” con un duo chitarristico denominato “Bahia” in coppia con Massimo Rossi. Ha svolto intensa attività didattica ad Argenta e Bondeno presso varie associazioni musicali. Ha partecipato in Ungheria al Festival Europeo del Dixieland con la Giordano Balboni Dixieland band; nella rassegna “Comacchio jazz” con la Sax Society ha accompagnato il trombettista americano Tom Kirkpatrick. Attualmente collabora con l’attore Massimo Malucelli, con il quale ha tenuto spettacoli teatrali al Castello Estense di Ferrara, al Teatro del Navile di Bologna e per la rassegna Ferrara Estate. Suona in duo chitarristico con Roberto Formignani e in trio con Roberto Poltronieri e Daniele Barbieri. Dal 1994 insegna chitarra presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

INFO E CONTATTI
Giovedì 20 aprile ore 21
Via Copparo 32, Ferrara (presso il Centro Commerciale Le Mura)
Info e prenotazioni: 0532.061031

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!