Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema Boldini · 19 aprile 2017 · ore 21.00

Dopo l’amore di Joachim LaFosse

Dove

Cinema Boldini
Via Previati 18, Ferrara

Quando

da 19 aprile 2017 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
ARCI Ferrara

Il conflitto privato tra Boris e Marie nel film di LaFosse

L’interrogativo che si pone Joachim LaFosse nel suo ultimo film è cosa viene “dopo”: dopo l’innamoramento di una vita, dopo 15 anni di routine insieme, dopo i figli. Dopo l’amore, appunto, è il titolo della pellicola che verrà proposta mercoledì 19 aprile al Cinema Boldini, alle  21.

In seguito alla decisione di separarsi, Marie e Boris, interpretati rispettivamente da Bérénice Béjo e Cédric Kahn, sono costretti alla convivenza forzata, in quanto lui, disoccupato, non può permettersi un’altra sistemazione. L’affetto di tanto tempo si trasforma in irritazione, rabbia, insofferenza, e la valvola di sfogo diventa una questione economica, la proprietà della casa comune. A chi appartiene, a Marie che l’ha acquistata, o a Boris, che l’ha ristrutturata mettendola a nuovo e aumentandone il valore? E dietro questa domanda, apparentemente materiale, quali mancanze di coppia si celano?

Il conflitto sui soldi ne rivela infatti altri, interiori, dalle radici ben più profonde. Nessuno dei due è disposto a cedere su ciò che ha investito nella relazione e nella famiglia, entrambi mantengono alzata la barricata, rifiutandosi di affrontare – e accettare – il fallimento del rapporto.

I momenti leggeri, di riconciliazione e comprensione reciproca non mancano, grazie anche alla mediazione delle due piccole,  ma la divisione degli spazi, dei riti con le figlie, persino del frigorifero, mettono a dura prova la volontà di mantenere delle pacifiche distanze.

Il costo del biglietto di ingresso è di 5 €. Per ulteriori informazioni o per la programmazione completa consultare il sito www.cinemaboldini.it  oppure contattare Arci Ferrara al numero 0532 241419 o all’indirizzo mail ferrara@arci.it.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!