Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Municipale · 16 gennaio 2016 · ore 09.30

Donne medico nell’Italia che cambia

Dove

Palazzo Municipale
piazza Municipale 2, Ferrara

Quando

da 16 gennaio 2016 · ore 09.30

DONNE MEDICO NELL’ITALIA CHE CAMBIA
Corso di Formazione ECM_4.5 crediti

Sabato 16 gennaio 2016 – Sala Consiliare del Comune di Ferrara, Palazzo Civico, Piazza del Municipio 2
ore 9.00-13.30

Attualmente in Italia i medici e odontoiatri iscritti agli ordini professionali in Italia sono 399.641, di cui 147.826 (circa il 35%) sono donne. A Ferrara è presente l’1% della media nazionale con la stessa di distribuzione demografica.
La maggior parte dei medici uomini è raggruppata nelle fasce di età tra i 55 e i 70 anni. Il 70% delle donne medico e odontoiatre ha tra i 25 e i 45 anni di età. Nei prossimi 5 anni andrà in pensione circa il 30% dei medici e meno del 5% delle donne medico opterà per la libera professione post-pensionamento. Di conseguenza nei prossimi anni la presenza dei medici donna salirà al 68% con una prevalenza di età giovanile. Ancora oggi le donne medico, che già risultano in maggior numero tra gli specialisti, si orientano verso specializzazioni considerate più “femminili”, hanno un minore numero di figli rispetto alle altre donne italiane (in un Pæse a bassissima fertilità), un più alto indice di divorzi e subiscono più atti violenti rispetto alla popolazione femminile italiana e sono economicamente discriminate.
E’ evidente che tale situazione non è tollerabile e soprattutto poco produttiva nell’ambito di una adeguata organizzazione sanitaria, non solo, ma anche nell’evoluzione di un equo sistema pæse o città. Siamo pronti al cambiamento? L’organizzazione sanitaria così come è costruita adesso si adeguerà a nuovi profili professionali, nuove esigenze, nuove caratteristiche? O collasserà su se stessa? E’ possibile formulare nuovi linguaggi, nuove strategie e considerare un futuro diverso più equo e appropriato per entrambi i sessi nell’ambito della professione medica?

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA COMPLETO

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!