Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Crema · 3 settembre 2016 · ore 10.00

Dire, fare…mangiare

Dove

Palazzo Crema
via Cairoli, 13, Ferrara

Quando

da 3 settembre 2016 · ore 10.00

Aperitivo in Corte

Venerdì 2 dalle 18,00 e Sabato 3 dalle 16,00 alle 24,00. Domenica 4 settembre dalle 10,00 alle 24,00

L’elegante corte di Palazzo Crema diventa luogo di intrattenimento e gusto dove poter sorseggiare vino, birra, analcolici e centrifugati serviti da diversi esercenti della città, per la prima volta insieme in un interno raffinato, per i più ancora inedito.

La dieta nel mondo antico

Sabato 3 settembre ore 16,00

Come indagini antropologiche, archeobotaniche e archeozoologiche hanno permesso di conoscere le abitudini alimentari dei nostri progenitori.

Ne parlano, dell’Università degli Studi di Ferrara: Prof.ssa Ursula Thun Hohenstein, Dr. Marco Marchesini e la Dr.ssa Fabiola Arena.

I risultati di analisi su resti umani, botanici e zoologici hanno permesso di individuare gli alimenti utilizzati dagli antichi fino a ricostruirne la dieta da loro adottata.

L’arte del mastro birraio

Domenica 4 settembre ore 10,30

Mastri birrai racconteranno l’affascinante mondo della birra: produzione, geografia e abbinamenti gastronomici metteranno in evidenza la grande versatilità di un prodotto sempre più presente sulle nostre tavole e in forte crescita nel comparto di produzione artigianale italiano. Verranno anche illustrate le proprietà di un consumo moderato di birra.

Storie di Vino

Domenica 4 settembre ore 16,00

Un sommelier ed uno chef illustreranno a due voci il vino nella storia: come si beveva nell’antichità, come si è sviluppato il gusto e le peculiarità dei vigneti autoctoni del ferrarese. Abbinamenti eno-gastronomici metteranno in luce le innumerevoli combinazioni in grado di soddisfare anche i palati più esigenti con un occhio particolare alle tradizioni del nostro territorio.

Un cocktail di solidarietà

Lunedì 5 settembre dalle 16,30

Gara a squadre fra studenti delle scuole alberghiere di Ferrara e Lido degli Estensi: prepareranno cocktail alcolici e analcolici per il pubblico ed il ricavato verrà devoluto interamente a due enti di volontariato molto attivi sul territorio (Fondazione Ado e Associazione Giulia). In parallelo, i migliori barman AIBES si sfideranno nel 2° Trofeo per gara individuale “Città di Ferrara”.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!