Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
“Palazzo della Racchetta”, Ferrara · 5 maggio 2017 - 7 maggio 2017

Diari di Viaggio Ferrara Festival 2017

Dove

“Palazzo della Racchetta”, Ferrara

Quando

da 5 maggio 2017 · ore 09.00
a 7 maggio 2017 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Autori Diari di Viaggio

5° EDIZIONE DIARI DI VIAGGIO FERRARA FESTIVAL
5-6-7 Maggio 2017

PRESSO: PALAZZO DELLA RACCHETTA,  PALAZZO CREMA, GALLERIA DEL CARBONE

‘Diari di Viaggio Ferrara Festival’ è un evento internazionale sull’arte del racconto di viaggio. Giunto alla quinta edizione rappresenta un’iniziativa finalizzata alla divulgazione culturale di una forma d’arte che utilizza l’uso dei codici dell’immagine e della parola per esprimere e rendere più intensa l’esperienza del viaggio.

L’Associazione Autori Diari di Viaggio si pone gli obiettivi di diffondere l’arte del disegno dal vero intesa come espressione artistica “istantanea” attraverso l’osservazione della società e di promuovere lo sviluppo culturale e civile dell’uomo e della società attraverso una più ampia diffusione dell’istruzione, della conoscenza, della solidarietà, del rispetto dei diritti civili individuali e collettivi.

Il Carnet, lo Sketchbook, il Diario pertanto sono considerati come un “contenitore di esperienze “ che possono essere rappresentati attraverso il disegno ma anche la fotografia , la musica, la poesia ed il racconto e che offrono la possibilità ad un osservatore di rivivere o generare nuove emozioni.

Durante le tre giornate del Festival oltre alle mostra di Carnet di Viaggio e di Fotografia (che ospita decine tra i più stimati carnettisti e fotografi provenienti da tutto il mondo)  sono previsti diversi incontri con autorevoli esperti, sul tema del viaggio e del disegno dal vero, nonché la presentazione di pubblicazioni di autori di rilievo internazionale. Sarà inoltre possibile partecipare a diversi workshop di disegno e fotografia aperti a tutti.

WORKSHOP DISEGNO
GLI ALBERI, POEMI SCRITTI CON LETTERE DI FOGLIE di Stefano Faravelli
TUTTI I SEGRETI DEL VOLTO – IL RITRATTO di Silvia Cariani
RECENTI WUNDERKAMMER, LABORATORIO DI DISEGNO NATURALISTICO di Lorenzo Dotti
OCCHIOGIOCO, MACCHINE PER DISEGNARE di Maurizio Pizzo
WORKSHOP FOTOGRAFIA
SMARTPHONE PHOTOGRAPHY di Giorgio Ranù
WORKSHOP FEEDBACK di Associazione Feedback

Da non perdere nella giornata di Sabato 6 Maggio la Maratona di disegno e fotografia durante la quale carnettisti e fotografi avranno la possibilità di realizzare un loro diario personale camminando insieme per le strade della nostra città. La partecipazione alla Maratona è aperta a tutti.
Quest’anno vi proponiamo due percorsi guidati:
1° – FERRARA BASSANIANA – affascinante percorso nel centro storico di Ferrara, interamente ispirato a Giorgio Bassani e ai luoghi da lui più amati.
2° – FERRARA NASCOSTA – alla scoperta di luoghi suggestivi da ritrarre, solitamente esclusi dai percorsi turistici, come chiostri, chiese e giardini.

La città di Ferrara si presta particolarmente a questo evento sia per le importanti connotazioni storico architettoniche e culturali nonché per la sua connotazione di città a dimensione d’uomo.
Meta ideale per un week end o una giornata di primavera, Ferrara è una splendida città d’arte da assaporare passeggiando per le sue strade, scoprendo in ogni angolo il suo carattere di magnifica capitale del Rinascimento. Gli Estensi la governarono per tre secoli e le diedero l’aspetto che ancora oggi conserva: un’urbanistica unica che armoniosamente fonde Medioevo e Rinascimento e ne fa la prima città moderna d’Europa. Proprio per questa sua caratteristica, è stata riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dall’Umanità.

Per maggiori approfondimenti sul programma ‘Diari di Viaggio Ferrara Festival’

http://www.autoridiaridiviaggio.it/

VIA DEL CARBONE, 18/A
44121 FERRARA-FE-ITALIA
C.F.: 93084180384
Email: adv@autoridiaridiviaggio.it

Pagina Facebook https://www.facebook.com/autoridiaridiviaggio/?fref=ts

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!