Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 5 giugno 2015 · ore 17.00

Democrazia, capitalismo e mafia

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 5 giugno 2015 · ore 17.00

Federico Varese – DEMOCRAZIA, CAPITALISMO E MAFIA
Introduce Paolo Veronesi
Tema dell’incontro sono i rapporti tra tre fenomeni sociali: democrazia, capitalismo e mafia. Federico Varese, docente di Criminologia all’Università di Oxford, mostrerà come le principali mafie storiche – la mafia siciliana, russa, giapponese, e le Triadi di Hong Kong – sono nate quando in quei paesi emergeva un capitalismo mal regolato e violento. Anche la mafia italo-americana, sorta nel periodo del proibizionismo, beneficiò grandemente dall’emergere di un vasto mercato illegale. Mafia e mercato sono fenomeni inestricabilmente legati. Allo stesso tempo, l’espandersi della democrazia offre alle mafie l’opportunità di regolare un importante mercato illegale, quello del voto, e quindi di penetrare il processo politico. La conferenza si concluderà con alcune riflessioni su sistemi elettorali e come essi facilitano il controllo del voto.
Il messaggio di questo intervento è duplice: i mercati sono fenomeni sociali che, se non vengono regolati e governati, possono far nascere forme di organizzazione violenta dei mercati stessi. Quando esiste una mafia in una economia di mercato, la democrazia è in pericolo e alcuni sistemi elettorali amplificano tale pericolo.
A cura dell’Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!