Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cloister – Galleria d’arte · 6 dicembre 2016 - 30 dicembre 2016

DE PUERORUM REBUS

Dove

Cloister – Galleria d’arte
Corso Porta Reno 45, Ferrara

Quando

da 6 dicembre 2016 · ore 18.30
a 30 dicembre 2016 · ore 19.30

Info


Ingresso: gratuito

CLOISTER Galleria d’Arte ospita “De puerorum rebus” mostra personale di PAOLO MIGLIAZZA
A cura di Eleonora Frattarolo

Inaugurazione martedì 6 dicembre 2016 ore 18.30. Sino a venerdì 30 dicembre.

“Una scultura piena di memorie e proiettata verso il futuro. Il lavoro di Paolo Migliazza nasce da intuizioni maturate su molteplici strade: l’interesse per il sociale, l’amore per la musica, la curiosità per la letteratura, per il cinema e il teatro. Anche per questo la sua scultura risuona di uno sguardo sensibilissimo; la moltitudine di busti di bambini in terracotta, che ho visto nel laboratorio dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, e mi sono fermata a guardarli, avvicinata e ammaliata da questi ritratti di malinconia, da questa meditazione, rivolta da un artista così giovane a un’umanità di indefinibile fragilità e di sentimenti turbati, cui egli stesso apparteneva appena ieri. Quei busti dicevo all’incrocio tra scultura compiuta e intensa sperimentazione; anneriti per colorare con un trasbordo psichico il colore rosso giallo della terra che diviene forma e si compatta ad alte temperature, e in alcuni casi, rotti e recuperati, come farebbe un archeologo giapponese, che ama il frammento e anziché nasconderlo ne mostra l’intatta bellezza. Le fisionomie dei volti di bambini rappresentati, alcuni guardano ma non vedono, alcuni viaggiano immobili al di là del tempo.
Paolo Migliazza ha rimemorato volti frequentati in altre rappresentazioni e in altri linguaggi: occhi, nasi, bocche riplasmate alla luce del ricordo di fumetti, di manga e di illustrazioni, su coordinate che viaggiano verso mistioni vertiginose, perché nell’orbita di una lingua della scultura che scandisce anche i nomi di Gemito, Rosso, Martini. E quindi la scultura di Paolo, di questo giovane artista timido pensoso gentile, è di oggi e del futuro.
Un ibrido fantastico che merita grande attenzione.”

Eleonora Frattarolo

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!