Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Comunale di Ferrara · 7 ottobre 2015 · ore 21.00

Danza: Grupo Corpo / Triz e Parabelo

Dove

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà 5, Ferrara

Quando

da 7 ottobre 2015 · ore 21.00

CON LA CELEBRE COMPAGNIA BRASILIANA GRUPO CORPO INAUGURA LA STAGIONE DI DANZA 2015/16 DEL TEATRO COMUNALE CLAUDIO ABBADO

La stagione di danza 2015/2016 del Teatro Comunale di Ferrara prende il via mercoledì 7 ottobre alle ore 21 con Grupo Corpo, uno degli appuntamenti di maggiore richiamo di tutta la programmazione.

Oggi considerata la principale compagnia di danza del Brasile, Grupo Corpo ha scelto Ferrara come prima tappa della tournée europea che in Italia, dopo Ferrara, toccherà solo le città di Reggio Emilia e Brescia.

Per il debutto al Teatro Claudio Abbado la compagnia brasiliana ha scelto Triz e Parabelo, coreografie esemplari per mettere in luce l’eccellenza dei 21 interpreti e la qualità del lavoro di Rodrigo Pederneiras, alla guida dell’ensemble sin dalla sua fondazione nel 1975.

Dotato di uno stile inconfondibile, che coniuga forme raffinate e colte ad elementi della cultura locale, Grupo Corpo riesce ad emozionare e sorprendere ad ogni nuova creazione. Lo testimonia anche lo spettacolo in programma a Ferrara.

Si inizia con Triz (2013), coreografia di grande suggestione in cui Pederneiras si è valso della musica di Lenine, caratterizzata da un originale mixaggio dei ritmi e stili del Nord-Est brasiliano con quelli della musica pop internazionale. Nella coreografia domina il bianco e nero, spaccato a metà in verticale sulle calzamaglie unisex. La danza, accanto a momenti di intenso lirismo, costruiti con duetti e trii, è intessuta di ritmi su cui l’intero gruppo si muove all’unisono con effetti ipnotici.

Nella seconda parte della serata viene proposto Parabelo (1997), considerato il lavoro più “brasiliano” di Grupo Corpo, e che si fa ricordare per una trama musicale dove si intrecciano i ritmi cangianti tipici del Brasile e la musica ispirata ai canti devozionali e di lavoro. Su questa base i 21 danzatori dellla compagnia danno vita a un flusso di movimento ininterrotto, esuberante e gioioso, che sembra scaturire dal ritmo puro del canto.

 

Al termine dello spettacolo la compagnia saluterà il pubblico in un incontro coordinato da Elisa Guzzo Vaccarino, critico di danza.

 

INFO www.teatrocomunaleferrara.fe.it biglietteria 0532 202675

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!