Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 10 luglio 2013 - 22 settembre 2013

DANMARK

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 10 luglio 2013 · ore 05.00
a 22 settembre 2013

Scienziati, filosofi, musicisti e scrittori danesi nella antiche e moderne carte dell’Ariostea.
Un’affascinante esposizione bibliografica dedicata alla Danimarca, nazione ospite di questa edizione della rassegna dei musicisti di strada

Mirna Bonazza, curatrice della mostra, e i suoi collaboratori, sono riusciti a “scovare” nelle preziose raccolte della biblioteca una cinquantina di documenti antichi e moderni, la maggior parte dei quali mai esposti fino ad ora, che consentono di approfondire la conoscenza di alcune personalità che hanno fatto grande la nazione danese nei secoli.

Gli esemplari esposti in Sala Ariosto sono di particolare pregio e coprono un arco cronologico che va dal Quattrocento al Novecento: dalle edizioni seicentesche dell’astronomo danese Tycho Brahe (maestro di Keplero) e degli illustri anatomisti Thomas e Caspar Bartholin (da segnalare un piccolo volumetto del 1670 dedicato alla crocefissione di Cristo sotto il profilo medico), alle edizioni ottocentesche e novecentesche delle fiabe di Andersen e delle opere del filosofo Søren Kierkegaard.

La musica è rappresentata da edizioni di Uggero il danese di Saverio Mercadante e dalle opere del compositore di origine danese Riccardo Nielsen, per oltre vent’anni direttore del Conservatorio Frescobaldi.

L’esposizione presenta, inoltre, la cartografia del territorio danese tratta dalla Cosmographia di Claudio Tolomeo pubblicata ad Ulma nel 1486 e una mappa del Regno di Danimarca stampata a Venezia nel 1785.

Spiccano su tutte, per dimensioni e qualità grafica, alcune bellissime incisioni su rame di Uranienborg, “Castello di Urania”, palazzo-osservatorio astronomico edificato fra il 1576 e il 1580 sull’isola di Hven, considerato uno dei primi “istituti di ricerca” europei.

Infine, chicca delle chicche, la bella lirica in danese (con a lato traduzione a lapis di autore ignoto) che il poeta Jørgen Andreas Dolleris ha scritto nel 1891, per omaggiare Ferrara e le sue eccellenze, in occasione dei cinquecento anni di fondazione dell’Università di Ferrara.

Orari: da lunedì a venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00 –13.00
Giorni di chiusura: Domenica
Ingresso gratuito

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!