Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Comunale di Ferrara · 29 marzo 2017 · ore 20.30

DANIEL HARDING E TEODOR CURRENTZIS IN OMAGGIO A CLAUDIO ABBADO

Dove

Teatro Comunale di Ferrara
Corso Martiri della Libertà 5, Ferrara

Quando

da 29 marzo 2017 · ore 20.30

Mercoledì 29 marzo e giovedì 30 marzo – Teatro Comunale “Claudio Abbado”, ore 20.30 – Ferrara Musica propone due concerti organizzati in omaggio alla figura di Claudio Abbado. Entrambi i concerti vedono come main partner Bonifiche Ferraresi.
Il concerto in programma mercoledì 29 marzo ha per protagonista un direttore, Daniel Harding, e un’orchestra, la Gustav Mahler Jugendorchester, le cui storie sono legate alla figura del grande direttore milanese, fondatore di Ferrara Musica e per venticinque anni anima musicale della città di Ferrara. Harding infatti è stato suo assistente all’inizio della carriera ed è oggi tra i direttori più importanti del mondo. Mentre dalla GMJO, che da Abbado è stata fondata, ha preso forma il primo nucleo della Mahler Chamber Orchestra. Assieme a loro sarà sul palcoscenico anche Christian Gerhaher, baritono tedesco considerato uno dei migliori specialisti del mondo nel repertorio liederistico. Proprio Gerhaher sarà il protagonista della prima parte del programma musicale, interpretando gli Altenberg Lieder di Alban Berg e due arie tratte dall’opera Alfonso und Estrella diSchubert, mentre nella seconda parte del programma verrà eseguita la Sinfonia n. 5 di Anton Bruckner.

Giovedì 30 marzo, invece, tornerà a Ferrara la Mahler Chamber Orchestra, che sarà guidata dalla bacchetta di uno dei direttori d’orchestra più apprezzati del momento, Teodor Currentzis. Perfezionista, visionario, definito un artista “che sta reinventando la musica classica”, ha creato negli ultimi anni con l’ensemble un fecondo sodalizio artistico. In quest’occasione si unirà a loro il Coro MusicAterna, fondato dallo stesso Currentzis. Nella prima parte verranno eseguiti iMottetti di Bach BWV 227, BWV 225 e BWV 229, alcuni dei massimi capolavori sacri del compositore tedesco; nella seconda verrà proposto Coro di Luciano Berio, per quaranta voci e strumenti, considerato uno dei capolavori del compositore ligure, brano di difficilissima e rarissima esecuzione.


Giovedì 30 marzo alle 17 questo concerto verràpresentato da Valentino Sani, in un incontro a ingresso libero, organizzato al Ridotto del Teatro “Abbado”.

Biglietti da 9 a 50 euro. Il giorno del concerto last minute dalle 18 (da 15 a 20 euro); speciale giovani entro i 30 anni: da 7 a 15 euro; giovani entro i 20 anni, 9 euro.
Info: tel. 0532 202675 – www.ferraramusica.it 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!