Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Ariostea · 13 maggio 2016 · ore 17.00

Conversazione con Roberto Roda su “L’Orlando Furioso”

Dove

Biblioteca Ariostea
Via Scienze, 17, Ferrara

Quando

da 13 maggio 2016 · ore 17.00

L’ORLANDO FURIOSO NELL’UNIVERSO DELLA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

Proporrà un excursus attraverso le sperimentazioni fotografiche ispirate all’Orlando furioso il nuovo appuntamento con le conversazioni etno-antropologiche del ciclo ‘Il presente remoto’, in programma venerdì 13 maggio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, vedrà in veste di relatore Roberto Roda, studioso di etnografia e antropologia culturale del Centro Etnografico Ferrarese.

Che il Furioso abbia esercitato i suoi incantamenti anche nell’universo della fotografia può apparire incredibile. Meno conosciute rispetto alle opere di tanti pittori e illustratori, sono invece numerose le sperimentazioni artistiche in cui l’obbiettivo di una fotocamera ha cercato di penetrare l’universo del Furioso, con risultati degni di nota: da Michelangelo Giuliani a Bruno Vidoni da V ittorio Ardizzoni a Ivano Ferrari da Marco Bolognesi al lettone Arthur Berzinsh. Ricerche forse poco note al grande pubblico, ma davvero meritevoli di attenzione.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!