Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 18 maggio 2016 · ore 17.00

CONTATTO – laboratorio di creatività artigianale

Dove

Wunderkammer

Quando

da 18 maggio 2016 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Basso Profilo

POSTI ANCORA DISPONIBILI!!!

1a LEZIONE RIMANDATA A:
MERCOLEDì 18 MAGGIO 2016
Lezioni successive:
Tutti i mercoledì dalle 17:00 alle 20:00

Vi aspettiamo!

Entrare in relazione con la propria creatività e manualità, utilizzando materiale di scarto per realizzare artigianalmente nuovi oggetti funzionali e dal design originale. Questi sono gli obiettivi di Contatto, il laboratorio organizzato dall’associazione Basso Profilo nell’ambito del progetto “Commons: beni comuni e pratiche di condivisione”.

Il laboratorio comprenderà otto incontri, di tre ore ciascuno, che si svolgeranno a Ferrara presso Wunderkammer. Sarà curato dallo studio Altrosguardo, condotto da Mattia Menegatti e Mara Melloncelli.

Le attività saranno divise in tre moduli.

I primi due incontri saranno dedicati alle tecniche di gestione del potenziale creativo, affinché i partecipanti possano riattivare il contatto con le proprie risorse interiori, risvegliare l’intuizione, superare le inibizioni e i blocchi, allenare la visualizzazione mentale.

In seguito si affronterà il design come processo di sintesi, ovvero si passerà dall’immaginato al concreto, imparando le tecniche di progettazione attiva. Si stabiliranno i piani di azione, si cominceranno a sviluppare concept di forma e di funzione per gli oggetti che si vogliono realizzare.

Gli ultimi tre appuntamenti saranno dedicati all’esecuzione tecnica, a riattivare il contatto con la propria manualità, a lavorare con resilienza. L’obiettivo è l’elaborazione o la ri-funzionalizzazione creativa dei materiali, per realizzare un proprio manufatto artistico e artigianale.

“Commons: beni comuni e pratiche di condivisione” fa parte del programma di ricerca “Rigenerazione urbana”, avviato da Basso Profilo nel 2010, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@altrosguardodesign.it oppure telefonare ai numeri: 3391326431 – 3389770775.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!