Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro Sociale La Resistenza · 27 gennaio 2014 · ore 19.00

Concerto live // JEAN-MICHEL BASQUIAT per ApeRICICLO PANZA&CREANZA – RADIO STRIKE

Dove

Centro Sociale La Resistenza
via Resistenza 34, Ferrara

Quando

da 27 gennaio 2014 · ore 19.00

Dopo lo spettacolo su Joe Strummer di dicembre Radio Strike scende di nuovo dallo stanzino e si piazza sul palco per un omaggio a Jean-Michel Basquiat.

Il consueto appuntamento con Metal Box slitta quindi alle 20.00 con Mr. K e Inkia a ripercorrere la carriera del caro vecchio Basquiat affiancati da Alfonso Santimone e Xeba.

Dagli esordi come writer e musicista nella fertilissima scena underground newyorchese di fine anni ’70/inizio ’80 fino all’incontro con Warhol e l’affermazione “ufficiale”.
Da SAMO© all’esperienza musicale con i Gray insieme a Vincent Gallo, dalle amicizie con Keith Haring, un’ancora sconosciuta Madonna, Robert Mapplethorpe, Julian Schnabel, alla “santificazione” in tempo reale con il film indipendente Downtown ’81.

Un percorso che ci offre la possibilità di sviscerare e ridiscutere una New York irripetibile per eterogeneità e fermenti.

Una metropoli reduce dalla bancarotta del 1977 diventa il rifugio di artisti di ogni tipo grazie a un “far west” praticamente totale su spazi abitativi e performativi.

Culle storiche come il Max’s Kansas City, il CBGB’s e il Mudd Club accolgono correnti come la No Wave e la Mutant Disco e il blackout del ’77 mette le ali all’hip hop grazie a una lunga “notte” di disordini dopo la quale, come ricorda Grandmaster Flash “ogni dj aveva un impianto nuovo”.

Come sempre musica dal vivo, letture e dj set filologicamente corretti.

Ingresso libero con tessera ANCeSCAO

Per chi è troppo lontano: RadioStrike seguirà l’evento, sintonizzatevi suwww.radiostrike.info

==================================

Il lunedì al Centro Sociale La Resistenza Ferrara c’è qualcosa di più di un semplice aperitivo.
Quello del lunedì è’ un apeRICICLO, ovvero un aperitivo basato sul recupero del surplus alimentare che verrebbe altrimenti buttato. Delle volte si integra con alimenti bio, o a km0 o prodotti da piccoli agricoltori determinanti nelle microeconomie locali, il tutto nella convinzione che altri sistemi di produzione siano possibili e che diminuire l’impatto discriminante (con la sovrapproduzione e la mala distribuzione) del sistema attuale sia un compito urgente e necessario ed uno strumento praticabile ed efficace che abbiamo a disposizione.

Tutto questo lo facciamo accompagnandolo con della musica sana e genuina: supportando artisti locali, o formazioni in fase di crescita, offrendo loro quegli spazi di ascolto e di diffusione assai difficili da trovare (causa legislazione e SIAE) e necessari; proiezione di documentari; spettacoli teatrali; presentazioni libri e dibattiti; mostre.

Il resto del “cos’è l’apeRICICLO del lunedì” lo scrive chi partecipa, con la sua passione, la gioia di condividere ed attraversare spazi fisici, mentali e culturali.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!