Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 30 marzo 2016 · ore 19.00

COMMONS: beni comuni e pratiche di condivisione

facebook_event_1762868283932972

Dove

Wunderkammer

Quando

da 30 marzo 2016 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Basso Profilo

La costruzione di una città è un’opera collettiva: questo concetto è alla base di “COMMONS: beni comuni e pratiche di condivisione”, il programma di attività che l’associazione Basso Profilo propone a Ferrara per la primavera ed estate 2016.

COMMONS verrà presentato mercoledì 30 marzo alle 19 a Wunderkammer, in via Darsena 57. Durante l’incontro – al quale parteciperanno il vicesindaco Massimo Maisto e l’assessore comunale all’urbanistica Roberta Fusari – verranno illustrati i progetti di rigenerazione urbana che impegneranno Basso Profilo nel corso dell’anno: la seconda edizione di Smart Dock, avviato nel settembre 2015, dedicato al sistema fluviale cittadino, e l’avvio di Fare Giardino, dedicato al quartiere Giardino.

Interverranno inoltre i responsabili dei corsi che cominceranno nelle prossime settimane, per spiegare agli interessati contenuti e metodologie, fornire informazioni e raccogliere iscrizioni.

Da sabato 16 aprile: FOTOBLO’, workshop di fotografia stenopeica curato da Nicoletta Ciunci, un viaggio a ritroso nel tempo e nella tecnica, per recuperare la dimensione in cui il fotografo letteralmente disegnava le proprie immagini con la luce.

Da martedì 26 aprile: GIARDINI ILLUSTRATI, un percorso intensivo tra carte e colori, disegno, letteratura e poesia. L’illustratrice Manuela Santini accompagnerà i partecipanti nella realizzazione del proprio albo, dall’ideazione dello storyboard alla rilegatura finale.

Da mercoledì 27 aprile: CONTATTO, laboratorio di creatività artigianale guidato da Mattia Menegatti e Mara Melloncelli, dello studio Altrosguardo, rivolto a chi vuole entrare in relazione con la propria creatività e manualità.

Da lunedì 2 maggio MALERBE A NOI!, una serie di appuntamenti teorici e pratici per imparare a riconoscere e utilizzare le erbe spontanee. Curato dalla chef Annalisa Malerba, il corso comprende lezioni indoor, degustazioni e uscite all’aria aperta.

“Commons: beni comuni e pratiche di condivisione” fa parte del programma di ricerca “Rigenerazione urbana”, avviato da Basso Profilo nel 2010, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!