Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Sala Estense · 13 novembre 2015 · ore 21.00

Come Stasera Mai – Omaggio a Sergio Endrigo

Dove

Sala Estense
Piazza Municipale, Ferrara

Quando

da 13 novembre 2015 · ore 21.00

Info


Ingresso: 10,00 €

COME STASERA MAI – Omaggio a Sergio Endrigo

13 Novembre ore 21.00 – Sala Estense

Una serata in cui sarà la canzone italiana d’autore a fare da protagonista in un omaggio a Sergio Endrigo nel decimo anniversario della sua scomparsa, avvenuta a Roma nel 2005.
L’occasione fornita dal concerto ha radunato un ensemble di qualificati musicisti della relatà ferrarese: la voce di Francesca Marchi accompagnata al pianoforte da Corrado Calessi, da Roberto Poltronieri al Contrabbasso, Danilo Colloca alla chitarra, Massimo Minichiello alla batteria, Riccardo Baldrati, Gabriele Cesari e Domenico Urbinati ai fiati, Federica Caselli, Damiano Rongioletti, Filippo Benvenuti e Andrea Franchi agli archi.
Endrigo è stato uno dei migliori esponenti della canzone d’autore di tutti i tempi, un poeta che ha cantato l’amore in tutte le sue sfaccettature con la semplicità e l’eleganza di chi restituisce alla musica la sua naturale funzione generatrice di verità e quindi emozioni. Sotto questa luce non è casuale la sua collaborazione con con poeti della statura di Pier Paolo Pasolini, Vinicius de Moraes e Giuseppe Ungaretti e con musicisti come Toquinho e Luis Bacalov.
Tanti i suoi capolavori che il concerto riproporrà, come “Io che amo solo te”, considerata una vera e propria gemma della musica internazionale, ma anche perle tutt’ora nascoste ma di grande spessore e bellezza.

L’elaborazione e la rilettura degli originali, a cura degli stessi esecutori e di Francesca Marchi e Corrado Calessi in particolare, sarà arricchita dalle influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione artistica dei componenti del gruppo, molti dei quali di formazione classica.
L’ensemble cercherà di cogliere tante delle opportunità musicali che queste canzoni forniscono e che, in breve tempo, le hanno consacrate autentici classici della musica leggera, ricercando inoltre un esplicito connubio con le sonorità del repertorio jazzistico.

Il concerto è organizzato e promosso dall’Associazione Musicisti di Ferrara, di cui la Scuola di Musica Moderna ne rappresenta la più consolidata realtà operativa e culturale della provincia, riconosciuta altresì sul piano regionale.
Costo biglietto 10 Euro – 8 Euro per i soci AMF

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!