Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 20 maggio 2015 · ore 17.00

CITTA’, SPORT E INCLUSIONE SOCIALE. PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA RICERCA FOLKLORICA+ Aperitivo

Dove

Circolo arci bolognesi
p.tta san nicolò 6a, Ferrara

Quando

da 20 maggio 2015 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Circolo arci bolognesi

COSA SUCCEDE IN CITTA’
scienze sociali e problemi del presente

*CITTA’, SPORT E INCLUSIONE SOCIALE.
Discussione a partire da alcune esperienze sportive presenti a Ferrara

*Presentazione della rivista “La Ricerca folklorica”, dal titolo:
COMUNITA’ DI PRATICA, SPORT E SPAZI URBANI

a cura di Caterina Satta e Giuseppe Scandurra

*Introduce:
Giuseppe Scandurra, Antropologo – Unife

*Intervengono:
Enrico Balestra, presidente del Consiglio Direttivo Provinciale della UISP Ferrara
Caterina Satta, Sociologa dell’infanzia
Elena Dorato, dottoranda di ricerca in Architettura e Progettazione Urbana, Unife – Laboratorio CITER

Oggetto del seminario di studio:

Il numero della rivista “ricerca folklorica” al centro della presentazione dal titolo “Comunità di pratica, sport e spazi urbani” è composto da contributi, frutto di ricerche etnografiche, che analizzano lo spazio urbano sotto la lente interpretativa del concetto di «comunità di pratica». Concentrando l’attenzione su specifici luoghi (palestre di fitness e di boxe, campi sportivi, sale di danza etc.), ma anche piazze e strade di determinati contesti urbani (la periferia bolognese della Bolognina, gli spazi pubblici del Nord-Est italiano, quelli sportivi di Trento, Mantova, Trieste, Priolo, Modena, Pesaro, Bologna e ancora il distretto di Brooklyn a New York e i quartieri periferici di Chicago), queste ricerche studiano le pratiche di vita quotidiana di uomini e donne, ragazzi e ragazze, bambine e bambini (con un taglio dunque intergenerazionale) che condividono spazi fisici e di relazione in virtù del loro praticare la stessa disciplina sportiva (boxe, danza classica, danza vodou, calcio, cricket, basket etc.) o le stesse attività fisico-corporee (i frequentatori delle palestre e dei centri di fitness e/o i partecipanti a eventi ludici urbani). Tali processi di apprendimento corporeo, all’interno di luoghi fisici strutturati o in situazioni urbane spazio-temporalmente meno determinate, si traducono infatti in “pratiche”, in saperi incorporati che danno rilevanza alla vita quotidiana dei protagonisti di queste ricerche attraverso una continua produzione e riproduzione di sensi e di significati che hanno valore anche al di fuori dello spazio e del momento sportivo. Saperi che possono influenzare il modo in cui costruiscono la loro identità di cittadini e che sono rilevanti circa la loro cittadinanza.
Lo sport, all’interno di una divisione manichea tra lavoro e tempo libero, è comunemente considerato un’attività “minore”, del loisir, una “valvola di sfogo” di una società sempre più schiacciata su una dimensione e una concezione iper-produttiva della vita. Eppure, il senso che gli “abitanti” di queste palestre urbane danno allo sport non è riducibile a una semplice attività fisica. Come si diventa per esempio calciatori, ballerine, boxeurs, o, più semplicemente, frequentatori di una palestra? Come all’interno di questi luoghi o contesti urbani si produce e riproduce un sapere sul corpo? È solo un sapere sul corpo o un sapere che attraverso il corpo diventa mezzo di appartenenza ad una “comunità”?
Parleremo di questi temi declinandoli al territorio di Ferrara per domandarci che spazio e che ruolo ha lo sport a partire da alcune esperienze sportive formali e informali presenti in città che si propongono come pratiche di inclusione sociale alla cittadinanza.

Laboratorio di Studi Urbani – Dipartimento di Studi Umanistici – Università degli studi di Ferrara.

contatti: lsu.unife.it
mail: laboratoriostudiurbani@unife.it
——————–
dalle 19.30 aperitivo del mercoledi
——————–
tessera arci


Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function tribe_get_related_posts() in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php:198 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/functions/template-tags/general.php(47): include() #1 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/plugins/the-events-calendar/src/Tribe/Templates.php(483): tribe_get_view() #2 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/class-wp-hook.php(287): Tribe__Events__Templates::load_ecp_into_page_template('<p>COSA SUCCEDE...') #3 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/plugin.php(212): WP_Hook->apply_filters('<p>COSA SUCCEDE...', Array) #4 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/post-template.php(253): apply_filters('the_content', 'COSA SUCCEDE IN...') #5 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/template-eventi.php(38): the_content() #6 /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-includes/template-lo in /home/mhd-01/www.listonemag.it/htdocs/wp-content/themes/listonemag/tribe-events/single-event.php on line 198
WordPress › Errore

Si è verificato un errore critico sul tuo sito web.

Scopri di più riguardo al debug in WordPress.