Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Tassoni, Via Ghiara 36 · 28 ottobre 2016 - 7 novembre 2016

Città di carta città di pietra. L’archivio di Carlo Savonuzzi

facebook_event_743350699136512

Dove

Palazzo Tassoni, Via Ghiara 36

Quando

da 28 ottobre 2016 · ore 05.00
a 7 novembre 2016

Info

Organizzatore:
Marina Contarini

Palazzo Tassoni, Via Ghiara 36
sabato e festivi dalle 10 alle 18
feriali dalle 8 alle 20
Palazzo Savonuzzi, Via Darsena 57
sabato e festivi dalle 10 alle 18
feriali dalle 10 alle 14
Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri della Libertà 5
dal lunedì al venerdì 9.30-13.30
martedì e mercoledì 15.30-18.30

La mostra propone i momenti significativi del percorso professionale di Carlo Savonuzzi (1897-1973), ingegnere e architetto che opera sia alle dipendenze del Comune di Ferrara sia come libero professionista nel periodo compreso tra il 1926 e il 1962. La sua attività spazia dall’urbanistica al restauro come attestano gli interventi sul piano urbano nel quadrivio novecentista non lontano dal Castello Estense e gli incarichi di direzione dei lavori di restauro dell’antico palazzo Ducale, attuale residenza municipale. Agli anni trenta risale la progettazione di edifici di primaria importanza per la vita cittadina ferrarese, tra cui il Foro Boario, il serbatoio monumentale dell’acquedotto, il campo sportivo, il mercato coperto, la scuola elementare “Umberto I” (attuale “Alda Costa”), il liceo musicale “G. Frescobaldi”, il dopolavoro Boldini. Alla sua attività pubblica si affianca una considerevole attività come libero professionista, testimoniata sia dagli incarichi per l’arcispedale S. Anna che da numerosi progetti di edilizia privata.
Nel percorso espositivo verranno esposti i progetti conservati nell’archivio privato donato dalla figlia sig.ra Gloria al Dipartimento di Architettura e conservato presso la biblioteca.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 ottobre alle ore 16 a Palazzo Tassoni, Via Ghiara 36 con spostamento alle ore 18 a Palazzo Savonuzzi in Via Darsena 57, seconda sede espositiva.
Terza sede della mostra è il Teatro Comunale, che tuttavia non riusciremo a visitare il 28/10, ma che accoglierà una parte della mostra dal 28/10 al 6/11 come le altre due sedi espositive.

Il progetto espositivo prevede anche la realizzazione di un laboratorio didattico tra gli Istituti “L. Einaudi” e “Alda Costa” che parteciperanno con una classe ciascuno. Il laboratorio si articolerà con attività congiunte delle due classi sia presso un laboratorio dell’Istituto Einaudi il 18 ottobre che presso la sede espositiva di Palazzo Savonuzzi nella mattina del 3 novembre dalle ore 10 alle 13.
Le classi torneranno una seconda volta presso l’Einaudi per la rielaborazione dei disegni e, presso questo Istituto, si terrà anche l’esposizione dei lavori degli studenti che si cimenteranno con le prospettive savonuzziane.
Grazie alla collaborazione tra Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e Università degli Studi di Ferrara è stato possibile condurre una accurata attività di catalogazione, digitalizzazione e restauro di una notevole parte degli elaborati grafici del fondo.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!