Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Circolo arci bolognesi · 24 febbraio 2016 · ore 19.00

CINEMA MAESTRO!Il dietro le quinte del rapporto cinematografico Italia-Usa *// SOCIAL APERITIF

Dove

Circolo arci bolognesi
p.tta san nicolò 6a, Ferrara

Quando

da 24 febbraio 2016 · ore 19.00

Info

Organizzatore:
Circolo arci bolognesi

È nato prima l’uovo o la gallina?
Sicuramente nasce prima l’uovo di Colombo: «La differenza, signori miei, è che voi avreste potuto farlo [scoprire l’America], io invece l’ho fatto!».
Successivamente nasce una gallina dalle uova d’oro: Hollywood.
E siccome il Nuovo Mondo è stato scoperto da un italiano, poteva mai il Belpaese essere accantonato nel momento in cui la grande industria cinematografica statunitense si espandeva anche nel Vecchio Continente? Certo che no.

Il nostro SOCIAL APERITIF per questa serata ha l’intento di mettere in risalto i rapporti cinematografici tra Italia e USA; rapporti raccontati però dai protagonisti meno noti, le maestranze, coloro che preparano tutto il lavoro che si vede infine sul grande schermo. Costumisti, illustratori, scenografi e disegnatori, compositori, montatori, pittori e doppiatori saranno i protagonisti di questa serata.

Tutto questo lo scopriremo direttamente dalle parole dell’autore del documentario “CINEMA MAESTRO!”, Franco Melis, che narra il dietro le quinte del rapporto cinematografico Italia-Usa. Il documentario contiene interviste, spezzoni di film, fotografie e materiale di repertorio. Riconosceremo subito Giulio Andreotti (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spettacolo negli anni 1947-’53), le sorelle Fontana, Carlo Rambaldi, Milena Canonero, Ennio Morricone, Dante Ferretti, etc…
Un arco di tempo che riempie 68 anni, pieno di storia, capolavori, mondi nascosti.

Non mancate!

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
OPEN h 19.00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI
Campagna Tesseramento Arci Bolognesi 2016
https://www.facebook.com/events/1630337390551978/

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!