Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Chiostro di Santo Spirito · 16 marzo 2017 · ore 20.45

Cineforum “Da Roma a Santiago”

Dove

Chiostro di Santo Spirito
Via Mortara, 94, Ferrara

Quando

da 16 marzo 2017 · ore 20.45

Cineforum “Da Roma a Santiago” – primo appuntamento 16 marzo 2017 

Due tappe al cinema per sognare di camminare “Da Roma a Santiago” seguendo le orme degli antichi pellegrini che attraversavano a piedi l’Europa lungo tracciati di fede, cuore e fatica, che stanno incontrando ai nostri giorni un risvegliato interesse da parte dei cristiani di tutto il mondo, quanto degli appassionati del viaggiare lento.

Al Cinema Santo Spirito di Via Resistenza si può cogliere l’occasione di incontrare i pellegrini di oggi ed ascoltarne le storie raccontate nei film “I volti della Via Francigena” in proiezione giovedì 16 marzo alle ore 20,45, e “Footprints” il 30 marzo (alle proiezioni seguirà un momento di confronto e testimonianza).

“Con tutto l’essenziale in un solo zaino e le scarpe ai piedi, si va riscoprendo una dimensione del tempo ed anche di se stessi cui non si è più abituati – spiega Padre Massimiliano M. Degasperi, parroco di Santo Spirito, parrocchia promotrice delle due serate – e spesso capita di scoprire luoghi ben lontani dal turismo tradizionale che sono piccole oasi di devozione segnate da miracoli ed eventi importanti nella storia dei Santi e della Chiesa. Le vie sono nate infatti per questo: che sia Roma o Santiago l’obiettivo dei pellegrini di ieri e di oggi è raggiungere la meta, la città dove si trova la tomba di un apostolo di Gesù, San Pietro o San Giacomo. Per questo, in qualunque epoca, ci si mette in cammino”.

Non più armato di bordone e mantello, ma inseparabile dalla sua credenziale l’odierno peregrino veste in tessuto tecnico, calza confortevoli scarponcini e si muove lungo cammini che, è il caso di dirlo, tengono il passo coi tempi anche grazie alla forza del volontariato quale autentica risorsa per l’ospitalità errante e l’impegno pubblico per la valorizzazione dei territori.

Un grosso sforzo in questa direzione si sta facendo lungo la Via Francigena: protagonista della prima serata del 16 marzo, si sviluppa per la sua seconda metà in Italia, dal San Bernardo fino a Roma (il percorso originario di Sigerico inizia infatti a Canterbury). Attualmente meno gettonata del Cammino di Santiago, il suo successo è destinato a crescere: lungo questo itinerario sorprendente incontreremo, proprio come i viandanti che ne sono protagonisti, coloro che popolano e tengono in vita questo cammino, come gli ospitalieri delle confraternite, i volontari, gli storici, i religiosi, in un docu-film che raccoglie una quarantina di testimonianze che si snodano dalle vedute delle cime valdostane, le bellezze della Val d’Orcia, fino ai più bei monumenti latini.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!