Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema santo Spirito · 30 marzo 2017 · ore 20.45

Cineforum “Da Roma a Santiago”

Dove

Cinema santo Spirito
via della Resistenza, 7, Ferrara

Quando

da 30 marzo 2017 · ore 20.45

Cineforum “Da Roma a Santiago”: proiezione del film “Footprints” al Cinema Santo Spirito, il 30/3/17 ore 20,45

Seconda ed ultima tappa del breve ma intenso “cammino cinematografico” del cineforum “Da Roma a Santiago” proposto al Cinema Santo Spirito dalla stessa parrocchia: giovedi 30 marzo alle 20,45 nella sala di via Resistenza verrà proiettato “Footprints – Il cammino della vita” un film di Juan Manuel Cotelo.

La pellicola è dedicata all’ormai popolarissimo Cammino di Santiago di Compostela, l’antica via di pellegrinaggio che si snoda dai Pirenei attraverso la penisola Iberica ad limina Sancti Jacobi, appunto, a Santiago: itinerari che stanno incontrando ai nostri giorni un rinato interesse in tutto il mondo, da parte di pellegrini cristiani o viandanti che si mettono in marcia spinti da una ricerca introspettiva, spirituale o da semplice passione per il trekking. Sono oltre 200mila infatti i pellegrini provenienti dai 5 continenti che ogni anno, armati di zaino, sobrietà e tanto spirito d’adattamento, si avventurano sul tradizionale Camino Frances, ma anche lungo il Primitivo o il Camino del Norte o l’Aragones, attraverso tutte le diramazioni che poi portano inesorabilmente a Santiago.

Il film racconta l’esperienza nata da questo annuncio pubblicato su un giornale dell’Arizona: “Cerchiamo persone disposte a percorrere 1.000 km, camminando per 40 giorni. Non si offrono certezze di arrivare a destinazione, ma si assicurano giornate di sofferenza intensa, con caldo e freddo in parti uguali”. Così un gruppo di 10 americani cammina dai Paesi Baschi alla Galizia, attraverso le Asturie e la Rioja, fino alla tomba dell’Apostolo, percorrendo la via millenaria del Nord e un tratto della Lebaniega, ma che dovrà affrontare anche le proprie emozioni e i propri limiti.

“Con questo secondo e ultimo appuntamento – racconta Padre Massimiliano M. Degasperi, parroco di Santo Spirito – vogliamo affondare nel tema dei cammini: dopo una prima serata sulla Via Francigena che ha registrato il tutto esaurito, presentiamo un film sul Cammino di Santiago, quello più famoso. Cercheremo così di affacciarci alla radice dell’origine millenaria e del significato di questi itinerari di fede che anche oggi si spalancano a noi pellegrini del terzo millennio, credenti e non, con una forza attrattiva inesauribile”..

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!