Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Videoteca VIGOR · 13 novembre 2013 · ore 21.00

Ciclo di film tributo a Satoshi Kon

Dove

Videoteca VIGOR
Via Previati, 18, Ferrara

Quando

da 13 novembre 2013 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Ass. di Promozione Sociale Feedback

«Pieno di gratitudine per tutto ciò che di buono c’è nel mondo, poso la mia penna. Con permesso. Satoshi Kon»

Con queste parole, il 24 agosto del 2010, Satoshi Kon si congeda dal mondo a soli 47 anni. In occasione del cinquantenario dalla nascita, l’Ass.ne Feedback gli dedica un ciclo completo. Si inizia venerdì 8 novembre con una lezione introduttiva a cura di Luca Della Casa (Consulente di cinema e animazione dell’Asia, è collaboratore fisso del Future Film Festival di Bologna, sin dalla prima edizione del 1998); per proseguire di mercoledì con le proiezioni dei suoi quattro lungometraggi.

 

lezione introduttiva venerdì 8 novembre ore 21.00

ingresso libero riservato ai soci Feedback

 

Proiezioni:

mercoledì 13 novembre Perfect Blue (Giappone, 1998)

mercoledì 20 novembre Millennium Actress (Giappone, 2001)

mercoledì 27 novembre Tokyo Godfathers (Giappone, 2003)

mercoledì 4 dicembre Paprika (Giappone, 2006) 

 

IL DOCENTE

Luca Della Casa, storico del Cinema e del Fumetto, nato nel 1976 a Bologna, si è laureato in Storia del Cinema presso il dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi sull’opera dell’autore giapponese Osamu Tezuka tra cinema, animazione e fumetto. Nel 1998 è tra i fondatori del Future Film Festival, manifestazione culturale dedicata all’animazione e agli effetti speciali nel cinema che si svolge da 15 anni a Bologna, dove è selezionatore di anteprime e organizzatore di retrospettive cinematografiche. È consulente su cinema, animazione e fumetto per festival internazionali. Ha collaborato alla retrospettiva Manga Impact per il Festival Internazionale del Film di Locarno 2009 e al Festival letterario Collisioni – Vite Parallele 2010. Docente di storia del cinema d’animazione e di storia del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, lo IED di Roma e la Scuola di cinema d’animazione e fumetto Nemo NT di Firenze, ha scritto per riviste di cinema e fumetto come «Voci Off», «AsiaExpress» e «JapanAnimation». È tra gli autori della piccola guida al cinema d’animazione Abracamovie, il cinema d’animazione in biblioteca (2006), del libro Satoshi Kon: Il cinema attraverso lo specchio (2009) e del volume Manga Impact (2010).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!