Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 18 marzo 2016 · ore 16.30

Chiara Guarnieri – Da Roma a Ferrara: il sarcofago delle Poste

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 18 marzo 2016 · ore 16.30

Venerdì 18 marzo, ore 16.30
Palazzo Costabili – Museo Archeologico Nazionale di Ferrara
Salone delle Carte Geografiche
Voci dalle pietre. Marmi romani e bizantini a Ferrara
Chiara Guarnieri – Da Roma a Ferrara: il sarcofago delle Poste
Quarto e ultimo appuntamento con le conferenze legate alla mostra fotografica “Voci dalle pietre. Marmi romani e bizantini a Ferrara” in corso presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara fino al 20 marzo.
Chiara Guarnieri,  Funzionario Archeologo presso la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna, parlerà di “Da Roma a Ferrara: il sarcofago delle Poste”.

Nell’ambito del suo ruolo all’interno del Ministero, che ricopre dal 1991, ha diretto numerose campagne di scavo a Ferrara e in numerosi centri della Romagna (Faenza, Forlì, Forlimpopoli, Ravenna); è stato direttore del Museo Nazionale Archeologico di Sarsina ed attualmente dirige l’area archeologica della Villa Romana di Russi (RA). Ha curato inoltre numerose manifestazioni espositive e ha contribuito alla realizzazione di esposizioni museali e musei locali della regione.

 
La dott.ssa Guarnieri è membro di associazioni scientifiche tra cui l’Associazione Internazionale di Studio sul Vetro Antico, l’Associazione per la Studio del Mosaico Antico, l’Accademia delle Scienze di Ferrara, la Deputazione di Storia Patria per le Province della Romagna e la Società di Studi Romagnoli.
 
Ha al suo attivo una vasta produzione scientifica, principalmente interessata ai problemi del mondo  romano e medievale che conta ad oggi circa duecento contributi, tra  cui si ricordano la monografia sui “butti” di Faenza (Firenze 2009), la cura di diversi volumi su scavi e ricerche di età romana e medievale a Faenza (Faenza 1998, 1999, 2012), Forlì (Bologna 2009, 2013), Forlimpopoli (Forlimpopoli 2004), Ferrara (Firenze 2006, Ferrara 2006, Bologna 2008), Argenta (Firenze 1999), sui territori di Cotignola, Riolo Terme, Faenza e dell’Appennino romagnolo.
 
La conferenza sarà preceduta da una visita guidata alla mostra a cura del Gruppo Archeologico Ferrarese con partenza alle 15.30, che sarà ripetuta al termine della conferenza stessa.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!