Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 28 dicembre 2013 · ore 21.00

C’ERA UNA VOLTA…al Museo

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 28 dicembre 2013 · ore 21.00

—INGRESSO GRATUITO—
Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara incontra il teatro, in una sognante rivisitazione delle fiabe classiche

Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara presenterà le magiche atmosfere dello spettacolo “C’era una volta”, scritto e diretto da Rossella Lorenzo. Si tratta dell’ultimo appuntamento dell’anno con la manifestazione “Una notte al museo” indetta dal Ministero per i Beni Culturali e che prevede l’apertura straordinaria di alcuni musei nazionali d’Italia l’ultimo sabato di ogni mese.
Sarà messa in scena una rivisitazione in chiave onirica delle fiabe più classiche: varcando la soglia del teatro, sarete trasportati nella dimensione dei sogni sopiti, dei desideri nascosti, della magia incantatrice, dell’amore romantico e del tempo indefinito. Una struggente, malinconica poesia di cui è intrisa ogni scena dello spettacolo, che ci trascinerà verso l’epilogo come le pagine di un libro di fiabe che vengono febbrilmente sfogliate in attesa dell’happy ending.
In un mondo privo di sogni e troppo legato alla realtà, Magia e Tempo danno vita alla Fiaba, rappresentazione dei nostri desideri più profondi, in modo che possa riportare la speranza raccontando la propria storia passata, presente e futura, caratterizzata da alcuni elementi distintivi delle fiabe romantiche più conosciute quali Cenerentola, Biancaneve, la Bella e la Bestia, la Sirenetta e la Bella Addormentata.
Incarnando in sé tutte le principesse, la Fiaba va cercando un’unica cosa: il suo amore, il suo principe o, in termini più narrativi, il suo Lieto Fine. Ma la ricerca è ardua, e l’aiuto di Magia e Tempo non è così scontato: la aiuteranno o la ostacoleranno? Se la Fiaba avrà il suo “per sempre felici e contenti” o no, questo lo potremo sapere soltanto a fine spettacolo.
A dare volto e voce ai personaggi sulla scena troviamo, oltre alla regista e attrice Rossella Lorenzo, la cantante e arpista Silvia Mantovani e il chitarrista Matteo Masiero, che portano sul palcoscenico anche le proprie doti canore e musicali arricchendo lo spettacolo di quel fascino che soltanto le dolci note dell’arpa e le emozionanti melodie della musica acustica riescono a dare.
A completare il cast artistico ci sarà la voce fuori campo di Samuele Spada e Alberto Astolfi, mentre la direzione tecnica è affidata a Marco Fabbri, che ha curato anche la parte grafica.
Appuntamento a sabato 28 dicembre, dunque, per un visionario viaggio attraverso la fantasia che partirà dalla malia di un semplice C’era una volta…

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!