Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Ristorante Ni Hao · 31 gennaio 2014 · ore 19.00

Cena “CAPODANNO CINESE”

Dove

Ristorante Ni Hao
Via Scarsella, 4, Copparo, Ferrara

Quando

da 31 gennaio 2014 · ore 19.00

La Festa di Primavera (春节, chūnjié) o capodanno lunare – letteralmente “capodanno agricolo” – (农历新年 xīnnián), in Occidente generalmente noto come “Capodanno Cinese”, è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali cinesi, e celebra per l’appunto l’inizio del nuovo anno secondo il calendario cinese.

L’origine della Festa di Primavera risale a un’antica leggenda: nei tempi antichi viveva in Cina un mostro chiamato Nian (年) che usciva dalla sua tana una volta ogni 12 mesi per mangiare esseri umani, ma i cui punti deboli erano quelli di essere sensibile ai rumori forti e di essere terrorizzato dal colore rosso. Per questo motivo ogni 12 mesi si festeggia l’anno nuovo con canti, strepitii, fuochi d’artificio e con l’uso massiccio del colore rosso per spaventare il Nian. Un’eco di questa leggenda potrebbe essere rimasta nella rituale danza del leone, una tradizione praticata durante le feste nella quale si sfila per le strade inseguendo una maschera da leone, che rappresenterebbe il Nian. In cinese Nian (年) significa proprio “anno”.

Essendo quello tradizionale cinese un calendario lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni novilunio; di conseguenza la data d’inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno, evento che può avvenire tra il 21 gennaio e il 19 febbraio del calendario gregoriano.

Nel 2014 tale data cade il 31 gennaio, e il Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara in collaborazione con Associna la festeggia la sera del 31 gennaio presso il Ristorante Ni Hao (via Scarsella 4, 44034 Copparo FE). La quota partecipativa è di 25€ a persona (10€ per i bambini fino a 10 anni) e include il menu che trovate su http://centroitalocinesefe.it/it/attivita/in-programma/capodanno-cinese-2014.html(personalizzabile nel caso di allergie, intolleranze, ecc.), il karaoke cinese, i fuochi artificiali e le lanterne volanti.

È necessaria la prenotazione (purtroppo per motivi burocratici e organizzativi non basta segnalare la propria partecipazione a questo evento qui su Facebook). Per farlo basta scrivere a info@centroitalocinesefe.it o a presidente@centroitalocinesefe.it o acaijin@associna.com

Potete direttamente prenotare e pagare la quota partecipativa tramite bonifico:
Intestato a: ASSOCIAZIONE CENTRO INTERCULTURALE ITALO
IBAN: IT43H0335901600100000075071
BIC: BCITITMX

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!