Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Wunderkammer · 24 luglio 2014 · ore 21.00

CAST LEAD – Colpirne cento per educarne uno

Dove

Wunderkammer

Quando

da 24 luglio 2014 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Wunderkammer

A Wunderkammer la voce dei soldati israeliani a Gaza

Giovedì 24 luglio, ore 21:00, proiezione di “Cast Lead – colpirne cento per educarne uno”, di Alberto Gigante

Chi meglio di un soldato può spiegare cosa avviene realmente durante una guerra? Il documentario “Cast Lead – colpirne cento per educarne uno”, realizzato dal videomaker ferrarese Alberto Gigante, racconta l’esperienza degli ex soldati israeliani coinvolti nell’occupazione dei territori palestinesi e nell’operazione Piombo Fuso, da cui prende il nome, operazione che tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009 causò in meno di un mese oltre 1400 vittime nella Striscia di Gaza.
Il filmato è stato realizzato a Gerusalemme nel 2011 grazie alla collaborazione di Breaking the Silence, associazione fondata nel 2004 da un gruppo di ex militari, allo scopo di testimoniare l’esperienze vissute in prima persona nelle colonie, esperienze che non di rado hanno compreso atti criminali.
Sull’operazione Piombo Fuso l’associazione volle avviare una vera e propria indagine parallela, contattando una quarantina di soldati che vi parteciparono e raccogliendo le loro voci in una serie di interviste.
Il documentario realizzato da Gigante comprende una significativa intervista realizzata assieme al leader di Breaking the Silence – Yehuda Shaul, ebreo ortodosso -, integrata con una serie di materiali messi gentilmente a disposizione dell’autore ferrarese dall’archivio dell’associazione.
«Questo lavoro non è mai stato presentato né a Ferrara né altrove – spiega Gigante -. Ho sentito l’esigenza di organizzare una proiezione pubblica e gratuita perché credo contenga degli elementi rilevanti per chi vuole capire cosa sta succedendo oggi a Gaza. I soldati raccontano ciò che hanno visto e ciò che hanno fatto, spiegano le peculiarità delle armi usate, le regole di ingaggio. La loro è una prospettiva assolutamente interna al conflitto».

L’anteprima di “Cast Lead – colpirne cento per educarne uno” si terrà nella serata di giovedì 24 luglio alle ore 21, presso Palazzo Savonuzzi, in via Darsena 57 a Ferrara, grazie alla collaborazione e all’ospitalità del Consorzio Wunderkammer.
All’evento – presentato dalla giornalista Licia Vignotto – parteciperà l’autore Alberto Gigante, a disposizione del pubblico al termine della proiezione per eventuali domande.

Guarda il teaser: https://vimeo.com/101165666

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!