Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Casa Museo Remo Brindisi · 19 agosto 2016 · ore 21.00

Casa Museo in Jazz

unnamed

Dove

Casa Museo Remo Brindisi
via Nicola Pisano 51, Lido di Spina

Quando

da 19 agosto 2016 · ore 21.00

Venerdì 19 agosto, il giardino dell’avveniristica Casa Museo Remo Brindisi al Lido di Spina (Fe), ospita l’ultimo appuntamento firmato Comacchio e Lidi in Jazz. A chiudere l’edizione 2016 dell’apprezzata kermesse itinerante spetta al quintetto capitanato dalla giovane jazz singer faentina Livia Boattini.
Completano la formazione Luca Quadrelli al sassofono, Luca di Luzio alla chitarra, Massimo Sutera al contrabbasso e Max Ferri alla batteria.
Attraverso un’originale miscela fatta di blues, soul, funky e naturalmente jazz, la band ripercorre alcuni salienti capitoli della storia della musica afroamericana. Brani di maestri assoluti quali Irving Berlin, Duke Ellington, George Gershwin e Richard Rodgers rivivono animati da moderne sonorità, laddove il virtuosismo viene meno per lasciare spazio a toccanti vibrazioni.
In Livia Boattini convivono creativamente Ella Fitzgerald e Billie Holiday, il blues ed il soul che rendono emozionante ogni brano. La voce della jazz singer dialoga costantemente con gli altri strumenti adagiandosi su una solida architettura costituita da un impeccabile walking bass, ritmi sincopati e scelte armoniche mai banali. Le trame sonore di ampio respiro si amalgamo così al suo timbro, innescando la magia di un coinvolgente interplay.
Livia Boattini (classe 1989) si avvicina al canto esplorando in primis il panorama della musica leggera e pop, per poi laurearsi in Canto Jazz al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria con una tesi dedicata alla figura Billie Holiday curata da Marta Raviglia e Ada Montellanico. Successivamente partecipa a numerosi workshop tenuti da artisti del calibro di Antonio Sanchez e Marco Tamburini. Il suo esordio discografico risale al 2010 con “Respiro e Aspiro” per Edizioni Settenote.

 

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!