Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cinema San Benedetto · 25 giugno 2015 · ore 21.00

“Campo Thiaroye” al cinema San Benedetto

Dove

Cinema San Benedetto
Via Tazzoli, 11, Ferrara

Quando

da 25 giugno 2015 · ore 21.00

Info

Organizzatore:
Associazione Feedback

“Campo Thiaroye”, un film di Ousmane Sembene, Thierno Faty Sow (Senegal, 1987)

CINEMA San Benedetto, Via Tazzoli 11, 44121 – Ferrara, giovedì 25 giugno, ore 21

FILM IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI IN ITALIANO
INGRESSO LIBERO

L’Associazione ASTOF (Associazione Studenti Togolesi a Ferrara), nell’ambito dell’iniziativa ORIZZONTI LONTANI, è lieta di presentare, in collaborazione con Associazione di promozione sociale Feedback e Cinema San Benedetto di Ferrara, un’importante iniziativa cinematografica che porterà alla luce un film, da tempo ormai invisibile.
Nel 1944 vengono raggruppate in Senegal le truppe francesi di colore che hanno combattuto in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale. Ai soldati è stata promessa un’indennità di smobilitazione, ma gli ufficiali incaricati di liquidarli sembrano temporeggiare. La tensione sale e durante il giorno vengono ripetuti gli inviti alla calma. Durante la notte i neri vengono massacrati dalle truppe francesi.
Sembene Ousmane, uno dei rappresentanti storici del cinema africano, attivo fin dal 1963, realizza un’amara denuncia nei confronti del razzismo colonialista e vince con questo film il premio speciale della giuria al Festival di Venezia del 1988. (fonte FilmTV.it)

http://www.astof.com
http://feedbackvideo.it/
http://nuke.cinemasanbenedetto.it

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!