Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri 5, 44121 Ferrara · 22 ottobre 2015 · ore 21.00

Calendar Girls

Dove

Teatro Comunale di Ferrara, Corso Martiri 5, 44121 Ferrara

Quando

da 22 ottobre 2015 · ore 21.00

ANGELA FINOCCHIARO
INAUGURA LA STAGIONE DI PROSA 2015/2016
DEL TEATRO DI FERRARA C. ABBADO
CON LA PRIMA ITALIANA DI “CALENDAR GIRLS”
Prende il via giovedì 22 ottobre alle 21, la stagione di prosa 2015/2016 del Teatro Comunale di Ferrara, che anche quest’anno si conferma, con i suoi oltre 2600 abbonati, come la programmazione più seguita dal pubblico ferrarese.
Fra tutti, sicuramente uno degli spettacoli più attesi è Calendar Girls (22-25 ottobre), commedia di Tim Firth, presentata in prima nazionale a Ferrara dal 22 al 25 ottobre
Diretta da Cristina Pezzoli, la commedia è stata scritta a partire dal film-cult omonimo, campione di incassi in tutta Europa. Ora è proposta per la prima volta in Italia in un adattamento, curato da Stefania Bertola, che vede in scena Angela Finocchiaro, attrice di punta nel teatro e nel cinema, affiancata da Laura Curino e da un gruppo affiatato ed estroso di 7 attrici e 2 attori.
La vicenda è basata su un fatto realmente accaduto alla fine degli anni ’90. In una località della provincia inglese un gruppo di donne di mezza età decise, a sostegno di una raccolta di beneficenza, di realizzare un calendario in cui posavano nude. Nella piccola comunità l’iniziativa suscitò un enorme scalpore e, ovviamente, un grandissimo successo: in pochi giorni la vendita del calendario consentì di raccogliere oltre un milione di sterline.
Spettacolo di sicuro divertimento, Calendar girls non rinuncia nello stesso tempo ad affrontare temi di grande profondità: primo fra tutti, la necessità di reagire con determinazione ai momenti più dolorosi della vita (la morte per leucemia del marito di una delle protagoniste è l’antefatto da cui prende corpo il progetto del calendario).
“Altra questione centrale – aggiunge la regista Cristina Pezzoli – che implica precise scelte di messinscena ed è uno dei motivi del successo di Calendar Girls, è poi la realizzazione del calendario. Ci troviamo di fronte a un gruppo di donne che si spogliano allegramente e serenamente per una buona causa, ma anche per divertirsi, per riconoscersi ancora belle e seducenti, anche al di fuori dei rigidi canoni della perfezione e dell’eterna giovinezza. Con coraggio e ironia le Girls si offrono allo sguardo della macchina fotografica e del pubblico per dirci che le stagioni della vita possono continuare a sorprendere…”.
Sono davvero molti, dunque gli elementi che contribuiscono ad accrescere la curiosità per questo lavoro che, dopo Ferrara, sarà in tournée per tutta la stagione nei principali teatri italiani.
A corollario dello spettacolo, venerdì 23 ottobre alle ore 17.30, sarà presentato il Calendario 2016 “Donne del giorno” edito a cura del Centro Documentazione Donna di Ferrara, seguirà un incontro con la compagnia coordinato da Fabrizia Lotta.
In occasione delle recite di Calendar Girls avrà luogo una raccolta fondi a cura di AIL (Associazione italiana contro le leucemie). L’iniziativa, realizzata a cura della sezione AIL della provincia di Ferrara in collaborazione con la società di produzione dello spettacolo, risponde ad una precisa richiesta dello stesso Tim Firth, che fin dal primo allestimento della commedia in Inghilterra, chiese che tutti i produttori di questo spettacolo si impegnassero a promuovere, in occasione di ogni rappresentazione, raccolte di fondi a sostegno della lotta contro le leucemie.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!