Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Galleria del Carbone · 16 novembre 2013 · ore 17.00

Bloody Flowers

Dove

Galleria del Carbone
Vicolo del Carbone, 18/a, Ferrara

Quando

da 16 novembre 2013 · ore 17.00

To Lindsay, the greatest genius of pure enchantment

 

Proiezione video-fotografica della Performance di danza avvenuta – in contemporanea alla proiezione di “Flowers” di Lindsay Kemp – nello Studio di Scultura di Flavia Franceschini, l’8 novembre 2013

Danzatrici: Maria Livia Sassano, Aurora Bollettinari

Riprese fotografiche e video : Flavia Franceschini 

Incantamento, ecco come definire l’emozione di rivedere in video (registrato al Teatro Parioli di Roma nel 1982) quello che in teatro Lindsay Kemp ha magicamente creato in ”Flowers”.
E riviverlo, danzando accanto alla sua immagine, lasciandosi avvolgere dalle movenze struggenti e leggere di Divine, coinvolgere dalle sue emozioni, rifletterle.
Sogno, dramma, poesia ,violenza e leggerezza, tutto questo e molto altro è in questo magico, irripetibile spettacolo ,ricco di suggestioni e di colori. Ideato tutto d’un fiato dal mimo, ballerino, attore ,pittore, coreografo e regista teatrale inglese dopo la lettura di ”Notre Dame des fleurs” ,scritto da Jean Genet mentre era detenuto in prigione nel 1942.
Romanzo trasgressivo, eccitante, delirante e distruttivo scritto in un’epoca in cui essere diversi, deturpati e non conformi era preludio di conoscenza e di verità.
Lindsay Kemp ne ha saputo rendere la forza e la violenza, pur con infinita leggerezza estetica e con un incredibile rituale d’ironia.

Girando i teatri di tutto il mondo per vent’anni ,“Flowers” è stato il precursore di un genere di danza onirico, ricco di contenuti, ispirazione e provocazione . Pantomima al limite dell’acrobatico e forte di effetti spettacolari.

Danza come emozione e purificazione.
Catarsi, quindi ,dalla violenza .

Evento inserito nel contesto della Mostra:
“Mozzafiato – Storie di ordinaria violenza”, 
esposizione collettiva work in progress organizzata dalla Accademia d’Arte Città di Ferrara-Galleria del Carbone in collaborazione con il Movimento Nonviolento di Ferrara.
La mostra rientra nel progetto “Violenza di genere e rete locale”, coordinato dal Comune di Ferrara e partecipato da Movimento Nonviolento, Centro Donna Giustizia e Centro di Ascolto per Uomini Maltrattanti di Ferrara.
http://www.facebook.com/events/1426128904268317/?fref=ts

Spazio Espositivo: Galleria del Carbone, via del Carbone, 18/a – 44121 – FERRARA
+39 3939546489 – +39 0532761642 (fax) – acca.blu@libero.it – www.artecultura.fe.it

Collettiva di fotografia e video

Orario: dalle 17 alle 20

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!