Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Baluardo dell’Amore · 12 ottobre 2013

“Cantiere aperto – alla scoperta del Baluardo dell’Amore”

Dove

Baluardo dell’Amore
via Baluardi, Ferrara

Quando

da 12 ottobre 2013 · ore 05.00

Baluardo dell’Amore, cantiere aperto di un tesoro nascosto. Percorsi storici alla scoperta della porta quattrocentesca e del suo bastione.

Sabato 12 ottobre sarà possibile scoprire a Ferrara un pezzo di storia nascosta, anzi letteralmente sommersa. Si terrà infatti l’apertura straordinaria del cantiere presso il baluardo dell’Amore per mostrare alla cittadinanza un patrimonio di storia archeologica sommersa di terra dal 1630. L’iniziativa, dal titolo “Cantiere aperto – alla scoperta del Baluardo dell’Amore”, consiste in una serie di visite guidate che si terranno dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 con cadenza di 30 minuti.

Una mezzora per vedere i risultati degli scavi archeologici – programmati dopo la demolizione della scuola Bianca Merletti – che hanno rivelato questo insospettabile tesoro nascosto. Dagli scavi è emersa tutta la struttura della porta d’Amore costruita ai tempi di Borso nel 1451, caratterizzata da una torre merlata e da un corpo di guardia con il compito di controllare persone e cose in entrata e in uscita della città. Sono emerse anche successive costruzioni fatte da Ercole II oltre un secolo dopo, come un piccolo bastione in muratura denominato “rivellino”, costruito nel 1557 e mai ultimato completamente. Infine sono state scoperte altre parti integrati dell’intera fortificazione: un locale casamattato con volta a botte, aperture nei fianchi del baluardo alfonsiano, antiche pavimentazioni con il pavimento in cotto del quattrocento e persino un piccolo ma evocativo oratorio.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!