Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Centro IDEA · 14 aprile 2016 · ore 17.00

AvanziAMO a scuola

Dove

Centro IDEA
via XX Settembre 152, Ferrara

Quando

da 14 aprile 2016 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

PERCORSI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE
GIOVEDI’ 14 APRILE dalle 17.00 alle 18.30
SALA CONFERENZE PIANO TERRA nella Casa Di Biagio Rossetti a Ferrara
presso CENTRO IDEA CEAS Via XX Settembre, 152 – Ferrara FE

Officina Dinamica, associazione culturale ferrarese che si propone di promuovere la cultura della conoscenza al fine di rendere i cittadini più attivi e consapevoli, in collaborazione con l’associazione Feedback l’associazione Azienda Agricola biologica BioPastoreria TerravivaBio, propone una nuova tappa del progetto AvanziAMO Percorsi sostenibili per la valorizzazione delle eccellenze e la riduzione delle eccedenze alimentari.
Si tratta di un incontro a carattere divulgativo aperto a tutti ma in particolare agli insegnanti, per presentare la tematica legata all’educazione alimentare e alla sensibilizzazione contro lo spreco attraverso un progetto di sicuro coinvolgimento per gli studenti.
Per Officina Dinamica l’educazione ambientale contribuisce a ricostruire il senso di identità e le radici di appartenenza, dei singoli e dei gruppi, a sviluppare il senso civico e di responsabilità verso la res publica, a diffondere la cultura della partecipazione e della cura per la qualità del proprio ambiente, creando anche un rapporto affettivo tra le persone, la comunità ed il territorio.
Con questi obiettivi, Officina Dinamica nel 2015 ha promosso a Ferrara il progetto AvanziAMO il cui obiettivo è contribuire a ridurre lo spreco alimentare, valorizzare le eccellenze del territorio ferrarese e diffondere una cultura del cibo come risorsa che non va sprecata.
Recentemente il Ministero della Salute – Direzione Generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione – e l’Istituto Superiore di Sanità stanno sviluppando la consapevolezza sull’importanza, per le scuole, di azioni di sensibilizzazione su: un’alimentazione variata, sull’imparare a correlare le scelte alimentari con lo stile di vita, l’educazione a un rapporto equilibrato con il cibo, la diffusione della conoscenza su alimenti e aspetti di conservazione e sicurezza. Per promuovere questi temi di rilevante interesse, arricchendoli anche con azioni di sensibilizzazione al non sprecare, Officina Dinamica intende organizzare un primo passo finalizzato a illustrare agli insegnanti il proprio progetto che verrà supportato da metodologie di sicuro coinvolgimento e impatto.

PER INFO E PRENOTAZIONI all’incontro, scrivi una mail officinadinamica2.0@gmail.com
entro il 10 aprile 2016
POSTI LIMITATI
Programma
Ore 17.00 -18.30

• Lo spreco in Italia: diamo i numeri
• AvanziAMO un progetto che affonda le basi sulla sensibilizzazione
• Proiezione video di sensibilizzazione
• “Il diamante verde di Ferrara”: le attività e le esperienze
• Quando la creatività e il divertimento stimolano coinvolgimento e apprendimento: attori per un giorno
• La proposta di un progetto per insegnanti e scuole: AvanziAMO a Scuola

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!