Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Giardino delle Duchesse · 20 luglio 2016 · ore 19.00

Autori a corte

Dove

Giardino delle Duchesse
Via Garibaldi 10, Ferrara

Quando

da 20 luglio 2016 · ore 19.00

L’appuntamento ferrarese con Autori a Corte si rinnova all’ insegna delle presentazioni letterarie di qualità e dei grandi nomi, mercoledì 20 luglio, nella gradevole cornice del Giardino delle Duchesse.

L’evento apre i battenti alle ore 19 con l’aperitivo in musica a cura del pub Il Molo di via Contrari, mentre alle 19,45 si prende il via con la giornalista e modella Vittoria Tomasi, nata a Codigoro ma abitante a Comacchio. Nel 2014 è uscito il suo primo romanzo fantasy, Anita e la Setta dei Padroni del Tempo, il cui ultimo capitolo verrà presentato in serata: “Anita e il segreto di Venezia”, edito da La Carmelina, moderata dal caporedattore di Ferrarabynight, Matteo Rubbini.  Il libro continua a raccontare le avventure della giovane eroina Anita, dalla nobile ascendenza italiana, che si troverà ad affrontare un nemico davvero temibile, il capo misterioso di una Setta millenaria, e infine, aiutata da un originale gruppo di amici e famigliari, troverà l’amore e il suo destino tra i canali di una moderna Venezia e i musei dell’affascinante Firenze.

Assieme a lei, Paolo Molinari, altro autore ferrarese, presenta il suo terzo libro pubblicato con La Carmelina, “Quattro Giacobini a Hermegual”. Dramma storico che si intreccia agli eventi che seguono la Rivoluzione Francese, segue le peripezie di quattro giovani, idealisti e rivoluzionari in fuga da una Parigi rivoltosa, che si rifugiano in Sud America per diffondere i loro propositi guerriglieri intrisi di libertà, uguaglianza e fraternità.

Alle 20,45 segue la presentazione di “Scrivere tra le righe” edito da La Carmelina, una raccolta di romanzi brevi scritti dagli allievi di Marcello Simoni nel suo corso di scrittura creativa, tenuto presso la libreria L.A. Muratori di Comacchio e promosso da Anastasia Rizzoni.  L’incontro vedrà un conduttore d’eccezione, lo showman Paolo Franceschini – autore, tra l’altro, di un recente romanzo autobiografico che parla in un suggestivo racconto della sua personale camminata lungo il sentiero di Santiago. La raccolta è stata completata dalle immagini elaborate da una selezione di giovani illustratori-allievi degli istituti scolastici “Aleotti – Dossi” di Ferrara.

Finale di serata alle 21,45 con lo strepitoso autore di best-seller internazionali, Marcello Simoni che torna con un romanzo denso di mistero e avventura, scritto con la sua consueta e straordinaria maestria. Di lui dicono che «La sua scrittura è un mix tra Il nome della rosa in salsa ferrarese e un Dan Brown con influssi salgariani…» (la Repubblica) e infatti quest’ultimo thriller, pubblicato nel 2015, diventa ben presto primo in classifica e raggiunge un milione di copie. Moderato dalla giornalista e scrittrice Camilla Ghedini: “L’Abbazia dei Cento Inganni” – distribuito da Newton Compton – è ambientato a Ferrara, nell’inverno del 1349, dove circolano voci su riti satanici e di una imminente apocalisse, e l’impavido cavaliere Maynard de Rocheblanche, con l’appoggio della Santa Inquisizione, intraprende un’indagine personale per cercare di far luce sulla verità.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!