Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Cloister – Galleria d’arte · 5 luglio 2016 - 31 luglio 2016

ATELIER installazione fotografica

Immagine per giornali e listone

Dove

Cloister – Galleria d’arte
Corso Porta Reno 45, Ferrara

Quando

da 5 luglio 2016 · ore 18.30
a 31 luglio 2016 · ore 19.30

Info


Ingresso: gratuito

CLOISTER Galleria d’Arte ospita ATELIER installazione fotografica di MARCO CASELLI NIRMAL.
Inaugurazione martedì 5 luglio alle 18.30.

Da “CUSTODIRE LA BELLEZZA” per uno studio critico sull’archivio fotografico di Marco Caselli Nirmal.

La ricerca e la pratica oramai quarantennali di Marco Caselli Nirmal nell’ambito della fotografia di teatro, danza, musica classica e contemporanea, sono un vero e proprio patrimonio culturale e generativo. Sono la tessitura capace non tanto o non solo di testimoniare con l’evento fotografico la storia contemporanea di queste arti, quanto di affiancarsi ad esse e sviluppare una propria estetica espressiva. Attraverso processi di sguardo e di ascolto, Marco sa con rigore e umiltà, con istintività e disciplina, consegnare allo scatto fotografico la possibilità di trasformare la testimonianza in atto creativo, in vera e propria esperienza della visione. Il lavoro prodotto in questo arco di tempo si può configurare allora come un grande patrimonio collettivo, che si staglia nel panorama italiano ed europeo per l’eccellenza tecnica e per la dedizione nel testimoniare il mondo attraverso una instancabile costruzione estetica. Si tratta di un patrimonio artistico oggi storicizzabile, analogico dal 1977 al 2000 e digitale dal 2000. Un patrimonio di oltre 900.000 scatti la cui ricaduta sul presente è in grado di tessere rapporti tra il tempo e lo spazio dell’accadimento, tra memoria e attualità, tra azione e emozione, tra la riflessività e la corporeità del vedere. La fotografia di Marco Caselli Nirmal s’imprime sull’evento appoggiandosi su paradigmi poetici capaci di mettere al mondo un mondo, con il garbo di chi presta il proprio sguardo ad uno scambio affettivo tra il sapere tecnico del fotografo, la padronanza dell’artigiano, la sensibilità dell’artista, e il soggetto fotografato, nell’ostinata alternanza tra presenza e sparizione.

Isabella Bordoni

Marco Caselli Nirmal Studia Architettura all’Università di Venezia, fotografa dal 1977. Musica, teatro, danza, arte e l’architettura sono i suoi interessi professionali. Dal 1979 è fotografo del Teatro Comunale di Ferrara, dal 1990 al 2013 ha documentato in Italia e all’estero le attività musicali di Claudio Abbado. Dal 2015 aderisce alla cooperativa DOC Servizi.

www.marcocasellinirmal.com marcocasellinirmal@gmail.com

Effetti di un puntale di violoncello su palcoscenico di legno dolce – Festival Aterforum 1994

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!