Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Il Molo · 16 novembre 2014 · ore 19.00

ASTRID WILLIAMSON

Dove

Il Molo
Via Vignatagliata, 1, Ferrara

Quando

da 16 novembre 2014 · ore 19.00

DOMENICA 16 NOVEMBRE ORE 19 @ IL MOLO LIVE UNA LEGGENDA DEL BRIT POP BRITANNICO. ASTRID WILLIAMSON LEADER DEI GOYA DRESS #1 POSTO UK CHART, PRODOTTI DA JOHN CALE(THE VELVET UNDERGROUND) ED ATTUALMENTE TASTIERISTA DEI DEAD CAN DANCE.FREE ENTRY!

Astrid Williamson nel 1990 fondò i Goya Dress con Terry de Castro e Simon Pearson. I Goya Dress, icona Brit Pop fecero un album “Rooms”, che raggiunse i primi posti della “chart uk”; prodotto da John Cale (fondatore dei The Velvet Underground). Il gruppo si sciolse nel 1996, quando Astrid intraprese la carriera solista. Da allora ha pubblicato 5 album, l’ultimo “Pulse”, ottimamente accolto dalla critica, è stato prodotto da Leo Abrahams, storico collaboratore di Brian Eno. Astrid Williamson è la tastierista dei Dead Can Dance e ha collaborato all’ultimo disco solista di Lisa Gerrard, cantante proprio dei Dead Can Dance.

Quanti anni sono passati dai primi passi in musica di Astrid Williamson con i favolosi Goya Dress. Eppure, anche nella sua produzione solista, è sempre riuscita a incantare e catturare grazie a canzoni semplici e ben strutturate a base di pop folk, impreziosite da una voce incantevole. A novembre sarà in Italia per due soli live con tastiera e chitarra acustica, la vedremo a Ferrara il 16 novembre al British Pub IL MOLO. Di seguito un’intervista di Frank(proprietario del Molo) via skype con Astrid.

Ciao Astrid, come stai? Grazie per rispondere alle mie domande! Complimenti per il tuo ultimo disco che per me è stata una vera e propria sorpresa: hai voluto dare una direzione nuova alla tua musica e ci sei riuscita! Immagino tu sia pienamente soddisfatta di questo disco!

Si sono molto felice per questo disco. E anche per la nuova direzione musicale. Pensa che non me ne sono resa conto fino a quando il disco non è finito e la cosa mi ha sorpreso non poco!

Dopo 4 dischi è bello vedere che hai ancora tanta voglia di metterti in gioco e di provare a sorprendere il tuo pubblico!

Pensa sarebbe davvero noioso continuare a fare la stessa musica all’infinito. Sono felice di aver preso dei rischi con questo album, perchè è davvero basato sulla mia emotività. Tutte le canzoni parlano di situazioni reali e di gente che è nella mia vita, non ci sono bugie qui! E penso proprio sia bellissimo dire la verità! Cerco comunque a volte di non essere totalmente diretta, ma di far intendere le cose, attraverso suggestioni, piuttosto che rivelare direttamente il mio stato d’animo, mi piace essere velata, come una figura parzialmente svestita è più erotica di una completamente nuda…

Tante volte mi capita ancora di sentire i Goya Dress. Hai dei bei ricordi di quel gruppo? Ti capita ancora di risentire quelle canzoni o di farne qualcuna live?

I Goya Dress mi riportano ai giorni più felici della mia vita! Adoro Terry e Simon e sono orgogliosa del lavoro che abbiamo fatto. Mi piacerebbe riformare i Goya Dress e scrivere ancora musica per noi tre.

Sono molto curioso di sapere come proporrai i tui live; visto che suonerai in posti raccolti, intimi(IL MOLO). Hai già qualche idea su come queste canzoni suoneranno live?
Ho appena suonato in Polonia con Brendan Perry (dei Dead Can Dance!) e il pubblico è stato molto attento e rispettoso della nostra musica. E’ stato fantastico! Spero di vedere tanta gente a Ferrara!
Grazie Astrid ci vediamo al MOLO il 16 novembre

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!