Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Galleria del Carbone · 20 agosto 2015 - 2 settembre 2015

Arti da fiaba

Dove

Galleria del Carbone

Quando

da 20 agosto 2015 · ore 18.00
a 2 settembre 2015 · ore 21.00

– Un omaggio a Esopo
Sei illustrazioni in cerca d’autore

Sei artisti illustrano sei fiabe di ambientazione contemporanea, in un contest per decidere quale stile è il migliore per rappresentare i racconti

– Ballata dei muridi in guerra

Progetto e testi
Chiara Mascardi

Artisti partecipanti
Francesco Cornacchia
Isabella Deligia
Luisa Denti
Sara Fontana
Patricia Mariani
Davide Saba

Arti da fiaba contemporanea è un progetto multidisciplinare (anche se sarebbe più corretto dire multiforme) e interattivo, che indaga la possibilità di ritrovare il valore delle fiabe e delle loro rapprsentezioni illustrative. A metà strada tra esperimento scientifico e creazione artistica, mira soprattutto a risolvere due quesiti: è ancora possibile raccontare fiabe nel mondo moderno, dopo i secoli che ci separano da Esopo e dopo la saturazione commerciale della Disney? L’arte contemporanea ha degli strumenti adatti a rappresentare le storie, non soltanto dal punto di vista estetico ma anche per soddisfare l’ars memoriae e il docere delectando? Assunta la tesi su cui indagare, il progetto si articola in tre parti.
In “Un omaggio a Esopo” sei pittori sono stati chiamati ad illustrare sei fiabe di ambientazione odierna, sperimentando materiali e stili. Per decidere quale artista ha adoperato la tecnica più consona al mondo delle favole, abbiamo aperto una votazione pubblica. I visitatori della collettiva, tenutasi al Black Cat pub di Bologna dal 16 al 31 luglio 2014, hanno indicato una preferenza, in un contest dove la giuria è stata composta da chiunque abbia voluto esprimere la propria sensibilità e opinione.
Il vincitore della sfida, Davide Saba, ha continuato il percorso nella seconda fase del progetto: la Ballata dei muridi in guerra. La tecnica utilizzata nella fiaba Il pollo e il presidente è riproposta per raffigurare una storia più lunga, che ha animato le pareti della Blu Gallery dal 19 settembre al 11 ottobre 2014. In questa personale il testo e l’illustrazione concorrevano parimerito a creare un racconto di guerra e passioni, in un mondo lontano eppure simile al nostro fatto di topi, ratti e pipistrelli.
Nella terza fase, Sei illustrazioni in cerca d’autore, i risultati ottenuti vengono sperimentati con una prova inversa: dalle immagini si passa ai racconti. Chiara Mascardi, autrice degli altri testi del progetto, cede la penna a chi vuole cimentarsi nel nuovo mestiere del raccontafiabe. Se nel primo atto dalle storie sono state ricavate delle immagini, in questo terzo dalle immagini sono ricavate delle storie. I sei artisti proporranno un trittico di libera ispirazione, non legato a nessuna trama. Gli scrittori presenti tra il pubblico potranno iscriversi al concorso ed inventare una fiaba contemporanea, i racconti verranno messi in rete per essere votati dai lettori, che sceglieranno la fiaba moderna che più rappresenta le immagini e i nostri tempi.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!