Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Il Molo · 12 febbraio 2016 · ore 17.00

ART & CIOCC inaugurazione IL MOLO

Dove

Il Molo
via vignatagliata 1, Ferrara

Quando

da 12 febbraio 2016 · ore 17.00

Info

Organizzatore:
Il Molo

Due grandi tradizioni millenarie s’incontrano per la gioia dei nostri sensi. Birra e cioccolato nascono millenni prima di Cristo in territori del pianeta tra loro molto distanti, ma solo negli ultimi anni, dopo essersi affermati a livello gastronomico e culturale in tutto il mondo, si incontrano e “innamorano” l’uno dell’altro. Ci sono voluti millenni, elaborazioni delle materie prime e molti viaggi prima che si potesse immaginare e scoprire la felice unione di due alimenti cari all’uomo.
Ma come arriva l’incontro di birra e cioccolato sulle nostre tavole? Il cioccolato fondente, per le forti note amarognole, è sempre stato considerato un alimento difficile da abbinare con le bevande. La tradizione lo accosta a passiti e distillati. Difficile il matrimonio con i vini. Le nuove tendenze hanno portato invece al rivoluzionario, ed efficace, abbinamento con le birre, soprattutto con quelle ben strutturate, ottenute da orzo scuro e tramite una tostatura molto spinta del malto che conferisce alla bevanda morbidezza, calore e note che ricordano il cioccolato stesso, come ad esempio nelle Stout e nelle Brown Ale.

Merry Berry è una piccola azienda a conduzione familiare a Burton upon Trent, nello Staffordshire. Emily Flanagan ha fondato Merry Berry Truffles & Chocolates nel aprile del 2010 dopo aver frequentato alcuni corsi di cioccolato; tutta la gamma dei suoi prodotti è rigorosamente fatta a mano con materie prime di altissima qualita’.
Emily da sempre ha avuto interesse al mondo del cioccolato, con Merry Berry è stato un sogno che si è avverato. Fin dall’inizio con la figlia che amava testare i nuovi sapori è stato una grande divertimento. La fornitura oltre a trovarla nei negozi , mercati degli agricoltori, gastronomie, Pub, Osterie e molto apprezzata alle feste della birra, con la straordinaria scelta di cioccolatini aromatizzati unici si possono creare abbinamenti fantastici con le birre.

DRAUGHT
MOOR(UK) AMOOR (Porter) 4.5% alc. Birra prodotta con una malto Chocolate che ne caratterizza in modo marcato il profilo aromatico. Al naso emerge il cioccolato fondente, accompagnato da tracce di caffè e malto tostato.

ABBINAMENTI BIRRA & CIOCCOLATO (4 abbinamenti 10€)

1-Black Isle Brewery (Scozia)
HIBERNATOR OATMEAL STOUT 7.0% alc.
& ANISEED MILK CHOCOLATE
Nera impenetrabile, con note alternativamente di cioccolato e di liquirizia. La presenza di avena nella ricetta da morbidezza e rende la birra molto elegante.

2-Siren(UK)
BROKEN DREAM (Stout) 6.5% alc.
& LEMONGRASS CHOCOLATE
Breakfast Stout prodotta con avena e lattosio, Note lievemente affumicate e caffettose che vanno a fondersi con sentori di cioccolato al latte.

3-Wild Beer Brewery (UK)
WILDEBEEST 11.0% alc.
& ORANGE DARK CHOCOLATE
(Imperial Espresso Chocolate Vanilla Stout) Creata a partire da un blend di malti Pale scuri ai quali sono state aggiunte bacche di vaniglia, fave di cacao Valrhona e caffè colombiano tostato.

4- Brewdog(Scozia)
COCOA PSYCHO 10.0% alc.
& MIXED SPICE & FRUIT DARK CHOCOLATE
(Imperial Stout) Birra prodotta con chicchi di caffè in infusione, fave di cacao e bacche di vaniglia.

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!