Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Palazzo Bonacossi · 12 ottobre 2016 · ore 17.00

Arpe fantastiche

arpe-fantastiche-copertina-solo-fronte

Dove

Palazzo Bonacossi

Quando

da 12 ottobre 2016 · ore 17.00

Info


Ingresso: gratuito

Mercoledì 12 Ottobre 2016 alle ore 17, presso il Palazzo Bonacossi di Ferrara (Via Cisterna del Follo, 5) sarà presentato il libro con CD “Arpe fantastiche”, di Sara Fantini e Irene De Bartolo, illustrato da Nicoletta Altieri (ed. Nuovecarte).
A parlarne con le Autrici sarà Gina Nalini Montanari, introdotta dall’editrice, Silvia Casotti.
L’incontro sarà arricchito dalla lettura di brani e dall’esecuzione di intramezzi musicali, eseguiti all’arpa dalla stessa De Bartolo.

Il progetto letterario-musicale che si concretizza nel libro “Arpe fantastiche” nasce dall’esperienza delle Autrici nel campo dell’educazione giovanile.
Le fiabe di Sara Fantini, delicatamente illustrate da Nicoletta Altieri, incontrano le esecuzioni musicali all’arpa di Irene De Bartolo, che attingono dal repertorio tradizionale e classico inglese ed irlandese. Le due fiabe – L’arpa fatata e La Vigilante scomparsa – hanno come protagoniste principali due arpe, entrambe in qualche modo magiche, che faranno comprendere ai personaggi coinvolti nelle storie l’importanza e la bellezza della Vera Musica.
La lettura del libro può essere accompagnata dall’ascolto dei brani (adeguatamente segnalati nel testo) proposti nel CD accluso. Alcuni spartiti sono inoltre scaricabili dal sito irenedebartolo.it, perché ogni giovane arpista possa mettersi alla prova personalmente nell’esecuzione musicale.

___________________

Sara Fantini
nasce nel 1993 a Castel San Pietro Terme. Dopo il diploma presso il liceo socio-psico-pedagogico “Alessandro da Imola”, si laurea in Lettere moderne presso l’Ateneo di Bologna, con una tesi sulla fiaba e il favoloso in Calvino e attualmente sta lavorando alla tesi di specialità, dedicata a Mario Luzi. Ha esordito nel mondo letterario nel 2010, ottenendo da subito numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, sia per la prosa che per la poesia, fra i quali il prestigioso “Premio Letterario Internazionale Europa”, dedicato a poeti e scrittori provenienti da ogni parte del mondo, organizzato dall’Universum Academy Swizerland.
Per Nuovecarte ha pubblicato il romanzo Le tre fiere, dedicato particolarmente al pubblico giovanile (nuovecarte.net/letrefiere).

Irene De Bartolo
nasce a Ferrara nel 1968. Si diploma in Arpa al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo nel 1993 (Prof.ssa M.L. Cardin Fontana). Studia Musica da Camera con il Maestro A. Faja e si laurea in Discipline musicali al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara nel 2007. In seguito si perfeziona in Arpa barocca e rinascimentale, poi approfondisce il repertorio celtico-irlandese con artisti di alto livello internazionale, come l’irlandese Gràinne Hambly e il bretone Myrdhin. Grazie all’incontro con Marcella Carboni scopre l’arpa jazz, che studierà, fra gli altri, con il colombiano Edmar Castaneda. Intensa è l’attività concertistica, sia come solista che in formazioni e orchestre, e numerosi i riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Da anni svolge anche attività didattica; attualmente è docente di Arpa classica e celtica presso la Scuola di Musica “Vassura-Baroncini” di Imola e il “Laboratorio Musicale” di Renazzo (Cento). È direttrice artistica del “Bologna Harp Festival”. Esegue musiche di scena per spettacoli teatrali e progetta percorsi musicali per la scuola primaria e laboratori musicali sull’arpa per i più piccoli. (Sito web: irenedebartolo.it)

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!