Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Biblioteca Bassani · 28 febbraio 2015 - 26 marzo 2015

Armando Soavi – Venezia a Ferrara

Dove

Biblioteca Bassani
via Grosoli, 42 , Ferrara

Quando

da 28 febbraio 2015 · ore 05.00
a 26 marzo 2015

Dal 28 febbraio al 25 marzo “Venezia a Ferrara”
Artista e autore delle opere Armando Soavi

Mostra ad ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca
dal martedì al sabato 9-13 e martedì-mercoledì-giovedì dalle 15 alle 18:30
Biografia:
Armando Giancarlo Soavi è nato a Quartesana di Ferrara il 9 aprile 1952 e vive a Ferrara. Negli anni Sessanta ha frequentato i corsi di “disegno dal vero” presso la Civica Scuola d’arte Dosso Dossi di Ferrara avendo come maestro lo scultore Sergio Zanni.
Dopo essersi diplomato ha svolto l’attività di fotografo. Dal 1975 ha iniziato a dedicarsi all’attività espositiva. Determinante è stato l’incontro con i pittori ferraresi Franco Tartari e Gian Paolo Marchetti, detto Marko, con i quali ha fondato nel 1978 il Gruppo “Correnti alternative”, che operando nell’ambito di una continua sperimentazione tecnico stilistica rappresenta una voce assai significativa nel contesto della cultura figurativa ferrarese contemporanea. (…) La ricerca estetica di Soavi ha subito in questi anni non poche svolte. Partendo da un disegno assai curato e meticoloso, tipico di una fresca educazione accademica, egli è passato a ricercare una verità di rappresentazione del paesaggio, soprattutto padano e lagunare. Ferrara e Venezia, Pomposa e Comacchio sono divenuti così i pretesti figurativi per sperimentazioni stilistiche in cui la linea fortemente geometrica si affianca ad un tonalismo dal gioco assai equilibrato. (Testo tratto da:Arte italiana per il mondo, Torino, Centro librario italiano).

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!