Caricamento Eventi

« All Events

  • Questo evento è passato.
Museo Archeologico Nazionale · 28 settembre 2013 · ore 21.00

Appuntamento “Una notte al Museo”: Tango a Palazzo

Dove

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre n. 122, Ferrara

Quando

da 28 settembre 2013 · ore 21.00

Si aprono le danze al Museo Archeologico Nazionale di via XX Settembre. Nell’ambito delle “Giornate europee del patrimonio” musei cittadini aperti gratuitamente oggi e domani.

Oggi alle 21 la Sala delle carte geografiche diventa teatro di una performance dalle sfumature calienti, accompagnata da sapori raffinati. Ecco il terzo evento organizzato dall’Archeologico in occasione dell’appuntamento “Una notte al Museo”, iniziativa nazionale promossa dal Ministero per i beni culturali e che fino a dicembre coinvolgerà alcuni musei statali negli ultimi sabati del mese. Un passo a due, fra tango e vino, sarà il main theme della serata con le esibizioni di Stefano Babboni, direttore della Scuola “Tango Volver” (palestra “Il Kleb” di Ferrara), e Giulia Casadio. Ogni stile di tango si sposerà con una tipologia di vino dalle aziende vitivinicole dell’Associazione Piv. Le sonorità argentine si intrecceranno alle note di sitar e di chitarra barocca di Carlos La Bandera e alla voce del soprano Ieva Manoni. Dallo stile salon, nato nei salotti dell’antica aristocrazia, al tango nuevo (degli anni 2000), Stefano e Giulia passeranno anche attraverso a “venature” del ballo tradizionale quali l’escenario e la llorancita.

Veri e propri protagonisti della serata anche i sapori dell’Associazione Piv. Nata nell’agosto 2012 è composta da un gruppo di amici accomunati dalle stesse passioni: il mondo del vino, l’arte nelle sue varie espressioni, la cultura. Dall’incontro di un talentuoso manipolo di sommelier è nato così un progetto ambizioso, che vuole creare eventi culturali e diffondere le esperienze e le passioni di ognuno.

Il viaggio multisensoriale si concluderà con una visita guidata al museo che si avventurerà in particolar modo attraverso le immagini di musica e danza sui vasi attici di Spina. L’ingresso è gratuito. (el.po.)

Manca qualcosa? Stiamo cercando di conoscere tutte le realtà della città per aggiungerle al nostro calendario ma puoi aggiungere il tuo comunicato o segnalazione direttamente da questa pagina: www.listonemag.it/eventi/segnala

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento puoi scriverci a questo indirizzo: eventi@listonemag.it. Grazie!